Sommario
Come si rappresenta un numero complesso z?
Un numero complesso z può essere rappresentato graficamente, nel piano di Gauss, in più modi. Con il comando compass( z ) si rappresenta z come vettore. Con il comando plot( z, ‘o’ ) si rappresenta z come un punto circolare nel piano di Gauss; mentre con plot( z, ‘square’ ) si rappresenta z come un punto quadrato.
Qual è la rappresentazione matriciale dei numeri complessi?
Rappresentazione matriciale dei numeri complessi Le rappresentazioni alternative del campo dei numeri complessi possono dare una migliore comprensione della loro natura. Una rappresentazione particolarmente elegante interpreta ogni numero complesso come una matrice 2×2 di numeri reali che dilata/contrae e ruota i punti del piano.
Come individuare la posizione di un elemento in una matrice?
Per individuare la posizione di un elemento in una matrice si usano due indici che speci – cano, il primo in quale riga si trova l’elemento ed il secondo in quale colonna. Ad esempio l’elemento di posto 13 nella matrice Anon esiste perch e la matrice Aha solo due colonne, 1
Quali sono i numeri complessi?
I numeri complessi hanno differenti rappresentazioni, tutte equivalenti. Essendo il campo dei numeri complessi {displaystyle mathbb {C} } isomorfo a {displaystyle mathbb {R} ^ {2}}, ogni numero complesso è rappresentabile come un vettore nel piano complesso.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è il modulo di un numero complesso?
Modulo di un numero complesso. Dato un numero complesso in forma algebrica. sappiamo che sono rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di , e che sono entrambi numeri reali. Definiamo il modulo del numero complesso come. dove il simbolo denota un’uguaglianza per definizione.