Sommario
Come si rappresenta una funzione razionale?
Una funzione razionale è una funzione composta dal rapporto tra due polinomi, del tipo f(x)=N(x)/D(x) dove N(x) rappresenta il numeratore della frazione, mentre D(x) è il denominatore. Generalmente sono entrambi polinomi di grado maggiore o uguale a 0, ed il denominatore deve essere diverso da 0.
Quando esiste una funzione razionale?
A loro volta le FUNZIONI ALGEBRICHE possono essere: RAZIONALI quando la variabile indipendente x non si trova sotto il segno di radice; IRRAZIONALI quando la variabile indipendente x si trova SOTTO IL SEGNO DI RADICE.
Come capire se una funzione è irrazionale?
Le funzioni irrazionali sono funzioni in cui la variabile indipendente (solitamente indicata con la lettera x) compare sotto il segno di radicale. sono tutte funzioni irrazionali, infatti sono tutte funzioni in cui la variabile indipendente compare sotto radice.
Quale è il dominio di una funzione razionale intera?
il campo di esistenza è uguale a qualunque x appartenente all’insieme dei numeri reali. dominio uguale a qualunque x appartenente all’insieme dei numeri reali.
Cosa è una funzione razionale?
In matematica, una funzione razionale è una funzione esprimibile come rapporto fra polinomi, in modo analogo ad un numero razionale che è un numero esprimibile come rapporto fra interi.
Qual è la funzione razionale in una variabile?
Definizione. Una funzione razionale in una variabile è una funzione del tipo: {displaystyle Q (x)} sono due polinomi. Ad esempio: è una funzione razionale a una variabile. Una funzione è detta razionale intera quando al secondo membro figura un polinomio.
Qual è la funzione razionale di una frazione?
Una funzione è detta razionale fratta quando al secondo membro figura una frazione il cui numeratore e denominatore la funzione è definita su tutti i punti
Cosa è una funzione razionale fratta?
Una funzione è detta razionale fratta quando al secondo membro figura una frazione il cui numeratore e denominatore sono polinomi. In questo caso, per ottenere il valore della variabile dipendente y {displaystyle y} , oltre alle operazioni costituite da somme, differenze e prodotti, occorre eseguire l’operazione di divisione.