Sommario
Come si rappresentano gli spigoli nascosti?
Secondo la EN ISO 128- 24, sia spigoli che contorni nascosti vanno rappresentati con linea a tratti fine.
Come si fa la quotatura?
Nella quotatura di cerchi o superfici cilindriche, le linee di misura devono essere disposte esternamente rispetto al contorno dell’oggetto ma al contempo parallelamente ad uno degli assi principali o passante per il centro in modo da formare angoli pari a 30° o a 45°.
A cosa serve la quotatura?
Le quotature si possono definire come l’insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell’oggetto rappresentato. Le quote vengono utilizzate per: La facilità e rapidità di lettura delle quote stesse (rispetto al rilievo diretto);
Come si misura la conicità?
Come quotare cono? C = (D – d) / L = 2 tg(α/2) La conicità è quindi una grandezza adimensionale (fig. 49). In questo modo si esprime la conicità indicando per quale lunghezza K lungo l’asse del cono si ha una variazione di diametro uguale a 1 mm.
Come va rappresentata la sezione di una nervatura?
La rappresentazione della sezione deve essere contrassegnata dalla scritta “A-A”. Le zone sezionate si mettono in evidenza mediante tratteggio eseguito con linee continue fini (tipo B) parallele, equidistanti, e formanti di regola un angolo di 45° con l’asse principale o con le linee di contorno.
Cosa vuol dire conicità 1 10?
la conicità 1:10 significa che i due diametri differiscono di 1 mm quando li misuri ad una distanza di 10 mm tra loro. Nel tuo caso, per una distanza di 70 mm, la differenza sarà pari a 7 mm. Quindi il diametro minore sarà pari a 51-7= 44 mm.
Cosa si intende per conicità?
Per definizione sappiamo che la conicità è il rapporto fra la differenza di due diametri e la loro distanza assiale.
Come calcolare la scala 1 a 50?
Per la scala 1:50 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 50, corrispondono sul foglio a 0,2 metri (cioè a 20 centimetri). Per la scala 1:20 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 20, corrispondono sul foglio a 0,5 metri (cioè a 50 centimetri).