Sommario
Come si rappresentano le curve di livello?
La rappresentazione del terreno che si ha usando le curve di livello si chiama piano a curve di livello. La differenza tra la quota dei punti di una curva di livello e la quota di quelli di una curva vicino è costante e si chiama equidistanza. Equidistanza e scala di una carta sono generalmente legate.
Come si calcola l equidistanza?
L’equidistanza è generalmente pari a un millesimo del denominatore della scala della carta (equidistanza detta millimetrica in quanto vale un numero di metri pari al millimetro grafico) e pertanto per le scale 1:10.000, 1:25.000, 1:50.000 l’equidistanza è rispettivamente di 10, 25 e 50 m.
Come si calcola la pendenza topografica di un sentiero?
Il procedimento per il calcolo della pendenza prevede di dividere il dislivello per la distanza orizzontale (misurata lungo la linea di massima pendenza tra il punto di quota minima e quello di quota massima) e di moltiplicare per 100 il risultato.
Come trovare le quote di un punto?
Calcolo della quota di un punto fra due curve di livello
- bisogna determinare l’equidistanza tra le due curve di livello.
- si traccia un segmento che passi nel punto P e che congiunga le due curve di livello.
- adesso misuriamo la distanza di AB e la distanza di PB.
Che cosa si intende per equidistanza?
equidistanza s. f. [der. di equidistante]. – La proprietà, la condizione di essere equidistante, sia di due o più punti da altro punto di riferimento comune, sia come rapporto o intervallo costante fra più elementi di una serie, di una successione: e. di due punti da una retta; e.
Come si calcola la quota di progetto?
QP = QPo + p* (Di – Do)
- – QPo è la quota di partenza della livelletta.
- – p è la pendenza della livelletta.
- – Di – Do è la differenza delle distanze dal primo picchetto a quello in cui siamo, quindi corrisponde alla distanza tra due picchetti successivi. Es.
Come si calcola il dislivello di un percorso?
Il dislivello viene dato dalla differenza tra la quota altimetrica di arrivo e la quota altimetrica di partenza. Quando una strada è completamente piana, si dice che ha una pendenza pari allo 0%. Di contro, più si alza la percentuale di pendenza, più la salita viene considerata ripida.
Quali sono le curve di livello?
Le curve di livello sono un modo molto efficace per rappresentare, nel disegno bidimensionale, l’andamento altimetrico di una porzione di terreno.
Qual è l’equidistanza delle curve di livello?
In una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 le curve di livello hanno equidistanza 10 metri. In una restituzione aerofotogrammetrica di un Comune in scala 1:2.000, le curve di livello hanno equidistanza 2 m. Si considera quindi un’equidistanza pari alle migliaia della scala. Con le dovute eccezioni.
Quali sono le curve di livello più vicine?
Sono particolarmente efficaci dove il terreno è fortemente accidentato ed acclive. Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.
Qual è la curva di livello che unisce tutti i punti alla stessa altitudine?
Si definisce curva di livello (o isoipsa) una linea che congiunge tutti i punti del terreno situati alla stessa quota. La differenza di quota tra due isoipse è detta equidistanza.
Come si chiamano le linee che congiungono i punti di uguale altitudine?
In geografia, in particolare nell’ambito della cartografia, la curva di livello è quella curva che unisce i punti con uguale quota, ovvero uguale distanza verticale dal piano di riferimento al quale è stato attribuito quota zero; se sono sopra il livello del mare si chiamano isoipse (dal greco ísos = “uguale” e hýpsos …