Sommario
- 1 Come si rappresentano le frazioni?
- 2 Quali sono gli elementi di una frazione?
- 3 Come si può rappresentare una frazione?
- 4 Quali sono le frazioni proprie?
- 5 Cosa sono le uguaglianze delle frazioni?
- 6 Come si mettono le frazioni sulla retta?
- 7 Qual è la prima regola delle frazioni?
- 8 Quali sono le frazioni equivalenti?
Come si rappresentano le frazioni?
Matematicamente parlando una frazione si scrive ponendo in basso, sotto a una linea orizzontale, il numero di parti uguali in cui s’intende dividere un intero e in alto, sopra la stessa linea, il numero di parti che si prendono in considerazione.
Quali sono gli elementi di una frazione?
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
Come rappresentare 7 4?
= 7:4=1,75. Ogni frazione impropria è maggiore o uguale a uno in quanto il dividendo è maggiore del divisore. impropria si dice apparente se il numeratore è multiplo del denominatore. pur presentandosi sotto forma di frazione corrisponde in effetti a numeri naturali.
Come si chiamano le parti di una frazione?
I termini della frazione sono: • il denominatore che indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero; • il numeratore che indica quante parti sono state considerate. Per individuare la frazione di un intero occorre dividere l’intero per il denominatore e moltiplicare il risultato per il numeratore.
Come si può rappresentare una frazione?
La rappresentazione delle frazioni è molto semplice e può avvenire in diversi modi, ad esempio con un diagramma a torta, rappresentando la frazione su una retta o facendo un vero e proprio disegno delle parti.
Quali sono le frazioni proprie?
Le frazioni proprie sono quelle nelle quali il numeratore è minore rispetto al denominatore. La frazione propria indica una quantità minore dell’intero. Essa è minore dell’unità. Esempio: 3/5 indica il numero 3 come numeratore e il numero 5 come denominatore, naturalmente, tre è minore di cinque.
Quali sono le frazioni improprie?
Le frazioni improprie sono quelle nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore. La frazione impropria indica una quantità maggiore dell’intero per cui impossibile calcolare matematicamente la frazione con un numero intero.
Quali sono le frazioni apparenti?
Le frazioni apparenti. La frazione apparente indica uno o più interi ed è quindi una finta frazione. Esempio: 5/5 numeratore = denominatore 5 = 5. Ovviamente se si fà la divisione cinque diviso cinque si otterà il numero uno, che rappresenta in questo caso un intero non frazionato.
Cosa sono le uguaglianze delle frazioni?
Due o più frazioni sono equivalenti quando, operando sulla stessa grandezza, risultano grandezze congruenti. Ci accorgiamo che le frazioni godono della proprietà invariantiva: moltiplicando o dividendo sia il numeratore che il denominatore per uno stesso numero, si ottiene una frazione equivalente a quella data.
Come si mettono le frazioni sulla retta?
Rappresentazione di un numero razionale sulla retta
- Nel caso del numeratore maggiore del denominatore come ad esempio 5/3 l’unità deve.
- Per riportare sulla retta le frazioni 5/7 e 2/3 con denominatori diversi può risultare.
- Come si vede dall’esempio , passando ai valori si ha che 2/3=0,6 e 5/7= 0,71…
Come si mettono i numeri sulla retta?
Anche i numeri razionali si possono rappresentare su una retta orientata. Per fare questo dobbiamo scegliere un punto O sulla retta, l’origine, e associare ad esso il numero zero. Fissiamo poi un segmento unitario u e scegliamo un verso di percorrenza, di solito da sinistra verso destra.
Come completare le uguaglianze delle frazioni?
Per completare le uguaglianze devi confrontare le due frazioni: in ciascuna delle uguaglianze proposte hai due numeratori e due denominatori, e ti manca uno dei quattro numeri.
Qual è la prima regola delle frazioni?
Una prima regola importante delle frazioni riguarda il denominatore, il numero sotto la linea di frazione: deve essere diverso da zero (≠ 0).
Quali sono le frazioni equivalenti?
Le frazioni sono equivalenti, infatti: Il prodotto tra il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda è, così come è 6 il prodotto tra il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda.
Quali sono i concetti più importanti delle frazioni?
Con le frazioni i bambini imparano un nuovo modo di scrivere una divisione. I concetti più importanti di questa lezione sono due: le frazioni sono un modo diverso di scrivere una divisione; frazionare un intero significa dividerlo in parti uguali.