Sommario
Come si ricava il polonio?
Il polonio è un elemento molto raro in natura. Si trova nei minerali del uranio, ma nessun lo estrae in qeusta forma. Il polonio è prodotto in in circa 100 g per anno, bombardando il bismuto con dei neutroni in un reattore nucleare.
Cosa sono il polonio e il radio?
Simbolo Po, numero atomico 84. Denominato “radio F”, venne poi chiamato polonio in onore della Polonia, terra natale della Skłodowska. In natura è molto raro; è reperibile nei minerali dell’uranio in concentrazioni bassissime (circa 100 microgrammi per tonnellata).
Quali sono gli elementi radioattivi?
Elementi radioattivi naturali sono ad esempio l’uranio, il radio, il torio, il radon; elementi radioattivi prodotti dall’uomo sono ad esempio il plutonio, il tecnezio e l’americio.
Come è stato scoperto il polonio?
1898
Polonio/Scoperti
Dove si trova il polonio nella tavola periodica?
Polonio Elemento metallico radioattivo di simbolo Po e numero atomico 84, appartenente al gruppo 16 (o VIB) della tavola periodica. Fonde a 254 °C, bolle a 962 °C e ha densità relativa 9,4. Fu scoperto nel 1898 da Marie Curie, la quale lo chiamò polonio in onore della propria terra nativa.
Quali elementi produce il decadimento del radio?
uranio
Il radio è un prodotto di decadimento dell’uranio ed è perciò reperibile in tutti i minerali che ne contengono. Originariamente veniva estratto dalla pechblenda di Jáchymov (Joachimsthal) in Boemia (7 tonnellate di pechblenda forniscono 1 grammo di radio).
Cosa è il polonio 204?
“È un elemento radioattivo che si trova anche in natura. Si tratta di un isotopo che si produce dal decadimento del Radon. L’uomo può entrare in contatto col Polonio, ingerendolo col pesce in quantità non dannose per la salute.
Che cosa è il polonio?
Il polonio è un semi-metallo radioattivo ed estremamente raro. È reattivo, grigio-argenteo, si dissolve in acidi diluiti, ma è soltanto leggermente solubile in alcali. E’ abbastanza volatile: circa la metà di un suo campione si volatilizza in 3 giorni (a meno che non sia mantenuto in un contenitore sigillato).
Qual è il polonio-210?
Il polonio-210 è l’isotopo più disponibile. 209 Po (con un’emivita di 103 anni) e 208 Po (2,9 anni) possono essere prodotti tramite bombardamento del piombo o del bismuto con particelle alfa, protoni o deuteroni, tuttavia queste sintesi sono molto costose.
Come si usa il polonio nelle armi nucleari?
Assieme al berillio, il polonio può essere usato per creare una sorgente di neutroni. Un esempio di questo utilizzo si ritrova nelle armi nucleari dato che viene utilizzato nella realizzazione di iniziatori neutronici modulari, impiegati soprattutto negli ordigni nucleari di vecchio tipo.