Sommario
Come si riconosce la famigliola?
La carne della famigliola buona è inodore e biancastra. L’odore è nullo, mentre il sapore è lievemente acido negli esemplari maturi, amarognolo in quelli giovani. La carne degli esemplari molto vecchi ha anche un sapore intenso e pungente simile a quello dell’aglio.
Dove trovare le famigliole?
DOVE TROVARE I CHIODINI. La Famigliola buona si trova facilmente sul territorio italiano, sia nei boschi (in prossimità di alberi di quercia, larice, gelso, abete…) sia nelle vicinanze di specchi d’acqua o comunque in zone particolarmente umide.
Come riconoscere i chiodini buoni da quelli velenosi?
Carne e spore La carne del falso chiodino è di colore giallastro, con un odore sgradevole e un sapore amarognolo. Si consiglia di non fare la prova dell’assaggio per distinguerla dal vero chiodino, perché questa specie è molto velenosa. Le spore sono ellittiche, massive e di colore viola, bruno o porpora.
Come sono fatte le Famiole?
slanciato, fibroso, a crescita cespitosa, brunastro e ricoperto da squamette bianche o gialline. È presente un anello membranoso, pendulo, biancastro. Carne: bianca, soda, coriacea e fibrosa soprattutto nel gambo, sapore più o meno amarognolo e astringente, odore fungino.
Dove trovare i porcini adesso?
Non ci sono tantissime zone come in altre regioni, ma, quelle che ci sono, sono ricchissime di varietà e di qualità. La zona San Felice Circeo, la zona Terminillo, il Comune di Filettino, la zona Valgranara e il Parco dei Monti Simbruini che si trova a circa 80 km da Roma sono tutte zone fertili di funghi porcini.
Come riconoscere i falsi chiodini?
Il falso chiodino presenta un cappello sferico, lievemente a campana e molto carnoso, del diametro da tre a sette centimetri. Questa parte è colorata di giallo. Il gambo è cilindrico, sottile e di colore giallo più scuro alla base.
Quali sono i funghi chiodini velenosi?
Armillaria gallica (commestibile, ma velenoso da crudo) Armillaria tabescens (commestibile, ma tossico da crudo) Gymnopus fusipes (non commestibile) Cortinarius rubellus (mortale)
Come distinguere i chiodini dai falsi chiodini?
A differenza del chiodino buono, il falso chiodino non presenta anello, questo viene sostituito da alcuni filamenti. Le lamelle sono a raggi, annesse al gambo, inizialmente di colore giallo, poi verde e in seguito brunastre. Il gambo può essere lungo da sette a dodici centimetri.