Sommario
Come si riconosce una tallonite?
La tallonite si manifesta con un dolore, a volte anche molto intenso, concentrato nella zona del tallone e del calcagno. Solitamente, la sintomatologia dolorosa è più forte al mattino, dopo essersi alzati, o in generale ogni volta che ci si mette in piedi dopo essere stati seduti o sdraiati per lungo tempo.
Come guarire i tagli sul tallone?
I seguenti passaggi possono aiutare a trattare i talloni screpolati:
- Utilizzo di crema idratante emolliente per talloni.
- Utilizzo di crema idratante occlusiva.
- Scarpe e Calzini Adatti.
- Applicazione di un cheratolitico sulla pelle ispessita.
- Strofinare delicatamente la pelle ispessita con una pietra pomice.
Quanto riposo per tallonite?
Per curare la tallonite, come si diceva, è importante, in primis, il riposo per almeno un paio di settimane. Se il vostro tallone è infiammato, l’applicazione locale di ghiaccio o la crioterapia potrebbero essere di gran giovamento.
Come trattare il dolore ai talloni?
Se il dolore persiste, è bene rivolgersi ad un medico ortopedico (meglio se specializzato in patologie del piede), che sicuramente saprà consigliare l’iter corretto. Se il dolore ai talloni deriva da una Spina calcaneare, o una fascite plantare il trattamento migliore è certamente l’impiego di onde d’urto.
Qual è la causa dei dolori ai talloni destro o sinistro?
La causa dei dolori ai talloni destro o sinistro è legata ad una non corretta postura e distribuzione dei carichi che porta col tempo ad un sovraccarico della zona posteriore (dove si inserisce il tendine di achille), della zona centrale del calcagno (frattura da stress), e della zona anteriore al calcagno con la classica Tallonite.
Qual è la causa più comune di dolore al tallone nei bambini?
La malattia di Sever è la più comune causa di dolore al tallone nei bambini. Alla sua origine c’è, molto spesso, la maggiore velocità con cui si accrescono le ossa delle gambe, durante la giovane età, rispetto alla velocità con cui si sviluppano i tendini e i muscoli della coscia e della gamba.