Sommario
Come si riducono gli alcheni?
Gli alcheni possono essere facilmente ridotti ad alcani con idrogeno e catalizzatore metallico (Pt, Pd, Rh). La reazione è una cis-addizione. Per approfondimenti si veda: idrogenazione catalitica degli alcheni.
Come avviene l’idroalogenazione degli alcheni?
Addizione di Acidi Alogenidrici (idroalogenazione degli alcheni) Avviene quando fai reagire un alchene con un acido alogenidrico (es: HCl o HBr). Si tratta di un’ addizione elettrofila che segue la regola di Markovnikov, infatti: l’idrogeno (elettrofilo) si lega al carbonio meno sostituito (con più idrogeni);
Quando avviene l’addizione di alogeni agli alcheni?
Quando l’addizione di alogeni agli alcheni avviene in ambiente acquoso, si formano le aloidrine. Si tratta di una addizione elettrofila anti-coplanare, alogeno e acqua entrano da parti opposte rispetto al piano dell’alchene, inoltre segue la regola di Markovnikov, cioè l’OH si lega al carbonio più sostituito.
Come avviene L’addizione radicalica agli alcheni?
L’addizione radicalica di HBr agli alcheni si realizza in presenza di perossidi, luce o calore. E’ una reazione a catena e quindi si svolge in tre momenti distinti: inizio, propagazione, terminazione. La reazione avviene con una orientazione anti-Markovnikov.
Come avviene L’alogenazione degli alcheni?
Alogenazione degli alcheni Addizione di alogeni al doppio legame carbonio-carbonio. Cloro e bromo molecolari reagiscono regolarmente con gli alcheni per dare dialogenuri vicinali. La reazione è una addizione elettrofila anti-coplanare,
Come reagiscono i bromo molecolari con gli alcheni?
Cloro e bromo molecolari reagiscono regolarmente con gli alcheni per dare dialogenuri vicinali. La reazione è una addizione elettrofila anti-coplanare, nel senso che i due atomi di alogeno si legano da parti opposte rispetto al piano dell’alchene (trans-addizione).
Quali sono le proprietà fisiche degli alcheni?
Proprietà fisiche degli alcheni Gli alcheni hanno proprietà simili a quelle degli alcani con pari numero di atomi di carbonio, rispetto ai quali presentano una densità un po’ più alta e un punto di ebollizione un po’ più basso. Proprietà fisiche degli alcheni Composto Formula Aspetto Punto di fusione (°C) Punto di ebollizione (°C)