Sommario
Come si riempie la lavatrice?
Riempire il cestello a metà, invece, è giustificato solo se la lavatrice prevede l’opzione mezzo carico, altrimenti sprechiamo acqua ed elettricità. Con il programma sintetici/misti, il cestello invece va riempito solo a metà o poco più.
Come capire se la lavatrice è piena?
Basta infilare il pugno (o anche due) dentro al cestello con i panni: se c’è spazio per infilarlo, allora la lavatrice è giustamente caricata.
Cosa succede se carico poco la lavatrice?
Tuttavia, fate attenzione anche a non caricare troppo poco la lavatrice, dal momento che sarebbe antieconomico e il programma di centrifuga potrebbe essere particolarmente rumoroso a causa del carico sbilanciato.
Come fare meno lavatrice?
Evitare di lavare i capi scuri e in denim come i jeans in acqua troppo calda, se non sono eccessivamente sporchi va bene anche un lavaggio in acqua fredda o al massimo di 30° i capi scuri è preferibile lavarli al rovescio. Usare detersivi alla spina contribuisce a risparmiare sul bucato.
Come si fa la lavatrice delle lenzuola?
Le lenzuola si lavano a una temperatura che va dai 40° ai 60°. Puoi lavare a 60° le tue lenzuola bianche di cotone o di lino, mentre per le lenzuola colorate è meglio non superare i 40°. Vanno sempre messe in lavatrice da sole e bisogna separare quelle bianche da quelle colorate.
Quanto bisogna caricare la lavatrice?
Il limite di carico è di 3,5 chilogrammi per arrivare poi a 11- 12 kg, la capienza media dell’elettrodomestico è di 6, 7 kg circa. Per far sì che il bucato sia lavato nel migliore dei modi e per far in modo che la lavatrice non abbia eventuali guasti, non bisogna riempire eccessivamente il cestello.
Quanto caricare il cestello della lavatrice?
Considerando la lavatrice che ha una capacità di 9 kg il tipo di biancheria che potrà essere inserita nel cestello della macchina se si tratta di bucato di cotone sarà 9 kg chilogrammi. Se invece si tratta del lavaggio di sintetici, non si dovrà superare il limite di 4 kg e per la lana di 2 kg.
Qual è l’orario migliore per fare la lavatrice?
Di solito la fascia più cara è la 1 e abbraccia le ore di punta, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle ore 19.00. Per questo molti preferiscono avviare la lavatrice al ritorno dal lavoro, o comunque verso l’ora di cena! C’è poi una fascia intermedia, che va dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle ore 23.00.