Sommario
Come si rileva la temperatura differenziale?
L’analisi termica differenziale (Differential Thermal Analysis DTA) misura la differenza di temperatura che si produce tra un campione ed un riferimento inerte, facendo variare la temperatura nel tempo. In corrispondenza di una trasformazione chimico-fisica nel campione si registra un picco nel termogramma.
A cosa serve l’analisi termica?
Il vantaggio dell’analisi termica è di poter misurare variazioni nelle proprietà fisiche di un materiale in modo semplice ma estremamente accurato, permettendo di applicare queste tecniche sia alla ricerca e sviluppo che al controllo qualità in numerosi settori industriali. …
Come è fatto il calorimetro?
Il calorimetro delle mescolanze (o ad acqua, o di Regnault) è costituito da un vaso di Dewar in cui viene versata dell’acqua e, successivamente, la sostanza in esame; all’interno del calorimetro sono posti un termometro e un agitatore.
A cosa serve la curva di riscaldamento?
Per studiare le relazioni tra calore e temperatura i chimici utilizzano un grafico che viene chiamato curva di riscaldamento. Sull’asse delle ascisse viene posto il tempo e sull’asse delle ordinate la temperatura raggiunta, generalmente espressa in gradi centigradi.
Come è fatta la bomba calorimetrica?
La bomba calorimetrica consiste in un piccolo recipiente di acciaio a pareti robuste, ermeticamente chiuso, in cui è posta una piccola capsula di porcellana nella quale viene posta la sostanza da esaminare.
Come si calcola l’equivalente in acqua del calorimetro?
Per prima cosa, versiamo nel calorimetro una quantità m1 di acqua, aspettiamo che questa raggiunga l’equilibrio termico con il calorimetro, e misuriamo la sua temperatura T1. Poi scaldiamo una seconda massa m2 di acqua alla temperatura T2 e la versiamo nel calorimetro che già conteneva l’acqua alla temperatura T1.
Che cosa avviene durante la sosta termica di una curva di ebollizione?
La sosta termica si conclude (punto E) quando tutto l’acqua si è trasformata in vapore. Il calore fornito in questo tratto di curva viene definito calore latente di ebollizione. dal punto E in poi: continuando a fornire calore al vapore acqueo, la temperatura sale indefinitivamente.
Quali sono le soste termiche nella curva di riscaldamento di un corpo?
Nella curva di riscaldamento di qualsiasi sostanza le soste termiche sono in tutto due, una in corrispondenza del punto di fusione (cioè quando la sostanza passa da solida a liquida) e una in corrispondenza del punto di ebollizione (cioè quando la sostanza passa da liquida ad aeriforme).
A cosa serve un bomba calorimetrica?
La bomba calorimetrica di Mahler è un apparecchio che consente la determinazione del potere calorifico superiore di un combustibile solido o liquido.
A cosa serve la DSC?
DSC (Dynamic Stability Control – Controllo Dinamico di Stabilità) è un sistema installato su vetture BMW, Jaguar, Ford, Mazda, Land Rover, MINI. Si basa sul sistema antibloccaggio freni e migliora la stabilità del veicolo durante la guida, impedendo, inoltre, lo slittamento delle ruote.