Sommario
Come si rimedia all inflazione?
Il più comune è l’uso di una politica monetaria restrittiva da parte delle autorità monetarie. Infatti riducendo l’offerta di moneta all’interno di un’economia o aumentando i tassi di interesse, la spesa con tutta probabilità si riduce.
Chi penalizza l’inflazione?
L’inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori. Sull’inflazione pesa la flessione del costo del petrolio e dell’energia in genere.
Cosa è l’inflazione causata dai costi?
– L’inflazione causata dai costi o inflazione importata: in questo caso l’inflazione è associata all’aumento del prezzo delle materie prime importate, che influisce sul prezzo di vendita del prodotto finale. Prendiamo ad esempio gli pneumatici, prodotti derivati dal petrolio.
Quali sono le cause dell’inflazione monetaria?
Le cause dell’inflazione – L’inflazione monetaria : l’inflazione è causata dall’aumento della massa monetaria (banconote, monete metalliche, depositi a vista, buoni del tesoro, ecc.) da parte della banca centrale che emette banconote.
Quali sono gli effetti dell’inflazione?
In un sistema economico caratterizzato da un’elevata inflazione regna un clima di incertezza e di sfiducia nel futuro. Oltre a ciò l’inflazione provoca degli effetti ben precisi: sulla distribuzione del reddito; sui crediti; sui risparmi; sulla produzione; sui rapporti internazionali; sul debito pubblico.
Quali sono gli effetti dell’ inflazione sul debito pubblico?
L’ inflazione rende i prodotti nazionali meno competitivi sui mercati esteri, dato che provoca un aumento dei loro prezzi. Di conseguenza le esportazioni sono danneggiate, mentre le importazioni diventano più convenienti. EFFETTI DELL’INFLAZIONE SUL DEBITO PUBBLICO L’ inflazione ha effetti negativi anche sul debito pubblico.