Sommario
Come si rinnova il certificato di sicurezza?
La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti presenti sul sito ufficiale della Guardia Costiera. Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori oppure ad un Ispettore Autorizzato, concordando data, luogo ed ora della visita.
Quanti anni vale la perizia sulle imbarcazioni da diporto?
Trascorso il periodo iniziale di validità il certificato di sicurezza viene sottoposto ogni 5 anni alla procedura di rinnovo tramite “visita periodica”, ciò avviene per tutte le tipologie di imbarcazioni.
Quanto costa il rinnovo del RINA?
Tutto l’equipaggiamento dovrà essere aggiornato ed il costo pù o meno si aggira attorno alle 500 euro. Dovrai farne richiesta alla Capitaneria locale che accenderà la pratica e programmerà l’intervento.
Cosa rilascia il RINA?
RINA è accreditata da ACCREDIA, ANAB in tutto il mondo per il rilascio di certificati di conformità alla ISO 9001, per vari settori merceologici e per gli schemi di certificazione a essa collegati e possiede anche diversi accreditamenti locali in diverse nazioni (es. INMETRO, RENAR…).
Chi rilascia il certificato di sicurezza?
Il certificato di sicurezza è rilasciato dall’autorità marittima o da quella della navigazione in acque interne (motorizzazione civile) sulla base di una documentazione tecnica rilasciata da un organismo certificatore legalmente riconosciuto.
Che cosa deve accertare una visita periodica?
3. La visita deve accertare che le installazioni elettriche, le installazioni radio, i mezzi di salvataggio, le dotazioni ed i dispositivi antincendio, i mezzi di segnalazione siano integralmente conformi alle prescrizioni del presente regolamento.
Quanto costa periziare una barca?
La perizia navale: quanto costa? E’ un investimento minimo ma di grande importanza. Su barche usate di 70/80.000 euro il costo del perito in media è compreso tra l’1% e il 2% del prezzo ( tra i 50-80 euro e fino a 100 euro e più per mt lineare ) escluse eventuali spese di trasferta.
Chi rilascia il RINA?
Chi rilascia il certificato di navigabilità?
Per le piccole navi l’apposito certificato di navigabilità è rilasciato dall’autorità di porto competente; per le grosse navi mercantili la navigabilità è garantita da un certificato di classe rilasciato dal Registro navale italiano; per gli aerei, il certificato viene rilasciato dal Registro aeronautico.