Sommario
- 1 Come si riporta una citazione?
- 2 Come si cita un enciclopedia online?
- 3 Come si riporta una citazione in una tesi?
- 4 Come si cita una voce di enciclopedia?
- 5 Come si inserisce un’intervista in una tesi?
- 6 Come si inseriscono le note in una tesi?
- 7 Come riportare la citazione nel testo?
- 8 Qual è la modalità per citare una frase?
Come si riporta una citazione?
Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.
Come si cita un enciclopedia online?
Come citare una enciclopedia online? Le informazioni da inserire nella parte inferiore della pagina dovrebbero essere strutturate, circa, in questo modo: Nome, Cognome. “Titolo articolo.” Nome di Enciclopedia (in corsivo), data di pubblicazione. Hyperlink.
Come si scrivono le citazioni esempio?
Come si scrivono le citazioni di un libro? Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell’Autore – virgola – Nome puntato – Data tra parentesi – punto – Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola – punto – Città di pubblicazione – due punti – Casa editrice – punto. Esempio: Mecacci, L. (1992).
Come si riporta una citazione in una tesi?
Vanno riportate:
- tra virgolette (alte o basse), direttamente nel testo, fino a un massimo di 3 righe.
- Altrimenti è preferibile applicare un leggero rientro del testo e ridurre la grandezza del carattere di un punto. In questo caso, la citazione NON va tra virgolette.
Come si cita una voce di enciclopedia?
Le voci enciclopediche vanno citate come ogni altro riferimento bibliografico. In nota con le seguenti modalità: cognome dell’autore, data dell’opera, eventuale pagina o pagine. Ad esempio: Ascarelli 1977. Tra i Riferimenti bibliografici la voce va citata nel seguente modo: Ascarelli A.
Come fare una citazione in un tema?
Regole per fare una citazione: Stile IPA e MLA
- Citare nome autore, numero di pagina.
- Usare frasi brevi, non più di quattro righe di prosa e tre di poesia, tra virgolette basse.
- Non utilizzare virgolette per citazioni lunghe, ma il rientro di riga di 2,5 cm.
Come si inserisce un’intervista in una tesi?
Come citare un’intervista in tesi? Se l’intervista è riportata nell’appendice della tesi: Pinco Pallino, Titolo dell’intervista, in Appendice, p. XX; tenere presente che in Appendice, bisognerà mettere una nota al titolo dell’intervista, in cui scrivere: Intervista rilasciata a XX [città] in data XX.
Come si inseriscono le note in una tesi?
Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Come riportare la citazione nel testo?
Per riportare nel testo la citazione si segue il medesimo principio dei libri, cioè è sufficiente porre il cognome dell’autore e l’anno di pubblicazione dell’articolo (Goldman (1976)) ed eventualmente la pagina (essa va messa obbligatoriamente qualora si stia citando una frase).
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.