Sommario
Come si riproduce il susino?
Si ricorda, tra l’altro che la propagazione del susino può avvenire: per seme, talea , margotta e micropropagazione al fine di ottenere i portainnesti, mentre si usa l’innesto per la parte epigea.
Come coltivare il susino in vaso?
In caso di susino in vaso, in questo periodo si può eseguire anche il rinvaso o il rinnovo del terriccio. Se l’autunno vede l’arrivo di gelate precoci, allora il susino si può piantare a fine inverno, tra febbraio e marzo. Il terreno per la messa a dimora dovrà essere molto sciolto.
Come piantare i semi di susino?
È sufficiente piantare il seme in un vaso con terriccio morbido (a circa due centimetri dalla superficie). Susine: Un seme per ogni vasetto, dopo averlo fatto asciugare all’aria. Per le susine si può scegliere se interrarli interi o scalfiti, preferibilmente nel mese di novembre.
In che stagione si piantano i semi di prugna?
Come mettere a dimora un susino Il momento ideale per la messa a dimora di susini è dall’autunno alla fine dell’inverno, escludendo però i periodi di gelo o di pioggia prolungata, perché il terreno gelato o bagnato non deve essere lavorato.
Come concimare il susino?
Il concime migliore per l’albero di susino è quello organico, da aggiungere in autunno, e uno speciale per alberi da frutto in primavera. Dal terzo anno di vita in poi, la concimazione avverrà con letame maturo. L’irrigazione della pianta di susine deve essere equilibrata rispetto alla grandezza della pianta.
Come si coltiva il susino?
È necessario scavare una buca profonda circa 50-60 cm e larga circa 80-100 cm. In fondo alla buca è opportuno mettere 200 g circa di cornunghia da mescolare con la terra; la buca va poi riempita fino a metà con della terra mista a terriccio da piantagione.
Quando si trapiantano gli alberi di prugne?
il trapianto delle piante da frutto si effettua quando la pianta è in riposo vegetativo, in modo da garantire il minor stress possibile, in primavera è bene evitare di spostare le piante, prima di tutto perché in febbraio-marzo è ancora possibile che di notte si verifichino delle gelate, cosa che andrebbe a rovinare …
Quando trapiantare un albero di prugne?
Trapianto susino Trapiantatelo in piena terra da ottobre fino ad aprile. Meglio scegliere un angolo riparato e a mezz’ombra. Scavate una buca larga circa un metro quadro e profonda almeno mezzo metro, per consentire alla terra di assestarsi bene.