Sommario
Come si riproducono le patate?
Tutte le varietà di patata possono riprodursi per riproduzione vegetativa, piantando i tuberi o parti di essi. Alcune varietà commerciali presentano fiori imperfetti e non producono semi, quindi vengono propagate solo per mezzo dei tuberi, chiamati impropriamente “semi”.
Quali sono i semi delle patate?
La riproduzione delle patate può essere fatta anche in un modo inconsueto e poco praticato: attraverso i semi «veri», quelli che si trovano nelle bacche che solo alcune varietà producono dopo il fiore. Sono bacche verdi simili a piccoli pomodori e non più grandi di 2 centimetri.
Come si fanno le patate da seme?
Quando il terreno ha raggiunto la temperatura ideale e il periodo delle gelate è finito, pianta le patate a una profondità di 2,5-7,5 cm. Distanziale di circa 30 cm e assicurati che i germogli guardino verso l’alto. Puoi piantarle intere, oppure tagliale in modo che su ogni pezzo ci siano due germogli o più.
Quando si piantano le patate?
Quando si piantano le patate si dovrebbe considerare che il periodo di semina è lungo ed è variabile a seconda della varietà colturale. Bisogna necessariamente evitare di piantarle in un periodo che presenti un clima caldo, la temperatura ideale del suolo dovrebbe essere compresa fra i 7 e i 25 gradi.
Come piantare le patate in fila?
Fate delle buche a 40 cm l’una dall’altra e mettici le patate all’interno, lasciando i germogli svilupparsi verso l’alto. Conviene piantarle in fila. Se si vogliono piantare molte patate, bisogna distribuirle su più file distanti almeno 70 cm l’una dall’altra per permettere alle patate di crescere bene.
Come piantare le patate in vaso?
La pianta di patate ha bisogno di un terreno fertile, ben drenato, ricco di sostanze organiche e profondo almeno 60 cm. Se si decide di piantarle in un vaso, quindi, è necessario che questo sia profondo almeno 60 cm. 4 Fate delle buche a 40 cm l’una dall’altra e mettici le patate all’interno, lasciando i germogli svilupparsi verso l’alto.
Quando si raccolgono le patate dolci?
Raccogli le patate. Dopo circa 120 giorni dal momento in cui le hai interrate, le patate dolci raggiungono la completa maturazione. Se possibile, aspetta l’ultimo minuto (prima che arrivi il gelo) per il raccolto, perché cosi avrai dei tuberi più grossi e gustosi.