Sommario
Come si risolve il logaritmo naturale di X?
ln(x)=1 è un’equazione logaritmica la cui soluzione è x=e, dove e indica in numero di Nepero, ossia la base del logaritmo naturale ln. Per risolvere ln(x)=1 esistono vari metodi che sono del tutto equivalenti ed immediati, e in particolare il metodo algebrico e il metodo grafico.
Quando il logaritmo vale 0?
log 0, che sarebbe più corretto scrivere come log(0), indica il logaritmo di 0 e non esiste, indipendentemente dal valore assunto dalla base del logaritmo.
Che cosa e il logaritmo naturale?
logaritmo naturale in algebra, logaritmo in base e (numero di Nepero) di un numero. Il logaritmo naturale (o logaritmo neperiano) di un numero a positivo è perciò l’esponente cui bisogna elevare il numero e per ottenere a. Per esempio, il logaritmo naturale di e2 è 2 mentre il logaritmo naturale di 1/e è −1.
Come funziona la funzione logaritmo?
La funzione logaritmo è continua e quindi integrabile. La funzione integrale del logaritmo, con base generica , è (applicando l’
Qual è la funzione esponenziale del logaritmo?
La funzione inversa del logaritmo è la funzione esponenziale, la cui derivata coincide con se stessa: d d x e x = e x . {\\displaystyle {\\frac {d}{dx}}e^{x}=e^{x}.} Ne segue:
Quando fu descritto il logaritmo naturale?
Il logaritmo naturale fu per la prima volta descritto da Nicolaus Mercator nel suo scritto Logarithmotechnia pubblicato nel 1668, anche se precedentemente l’insegnante di matematica John Speidell aveva compilato una tavola di logaritmi naturali nel 1619. Intorno al 1730, Eulero definì la funzione esponenziale e la funzione logaritmo come
Quando fu proposto il metodo dei logaritmi?
Storia. Il metodo dei logaritmi fu proposto dallo scozzese Nepero nel 1614, in un libro intitolato Mirifici Logarithmorum Canonis Descriptio. Joost Bürgi inventò indipendentemente i logaritmi, ma pubblicò i suoi risultati sei anni dopo Nepero.