Come si risolve il problema della balbuzie?
Terapia contro la balbuzie : utilizzo farmacologico anti-balbuzie
- Benzodiazepine;
- Antipsicotici;
- Anticonvulsivanti;
- Antagonisti della dopamina;
- Antipertensivi;
- Ansiolitici, tra cui il pagoclone, farmaco innovativo verso cui sono poste molte speranze (anche) per la guarigione della balbuzie.
Quando sono in ansia balbetto?
“Balbetto quando sono agitato” potrebbe essere il pensiero di una persona con disfluenza. Può capitare, infatti, che la balbuzie si accentui proprio nel momento in cui ci si trova in situazioni di forte stress emotivo o di agitazione.
Cosa si nasconde dietro la balbuzie?
La persona balbuziente puo’ aver vissuto o si e’ “nutrito”, in eta’ infantile, di situazioni traumatiche o avvertite come tali (per es. gelosia nei confronti della nascita di un fratellino, oppure situazioni in cui i genitori esprimevano inadeguatamente la loro affettivita’, perdita di sicurezza, ecc…).
Cosa vuol dire Disfluenza?
“un disordine della fluenza, caratterizzato da un flusso verbale troppo veloce o irregolare o con entrambe queste qualità” “è un disturbo della fluenza dell’eloquio per il quale una persona non è sufficientemente in grado di adeguare la sua velocità di eloquio alle richieste sintattiche e fonologiche del momento”.
Perché un bambino di 3 anni inizia a balbettare?
Secondo gli studi più recenti, la balbuzie è causata da un problema nel controllo motorio della produzione del linguaggio che nei bambini piccoli è in piena fase di sviluppo. Può quindi capitare di sentire il proprio figlio balbettare, anche solo per un breve periodo.
Come aiutare una persona che balbetta?
Con questo a mente, possono essere osservati i seguenti consigli:
- Parla Lentamente balbuzie. Parlare lentamente e consapevolmente può ridurre lo stress e i sintomi di una balbuzie.
- Evita le parole più Complesse balbuzie.
- Prova la Consapevolezza – Mindfulness balbuzie.
- Gruppi di Auto-aiutobalbuzie.