Sommario
Come si risolve un addizione tra frazioni?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; • come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come fare sottrazioni tra frazioni con denominatore diverso?
Sottrazioni tra frazioni con denominatore diverso – per ogni frazione, sostituirla con la frazione equivalente che ha come denominatore il minimo comune multiplo calcolato nel passaggio precedente; – svolgere la sottrazione tra le nuove frazioni, che a questo punto hanno lo stesso denominatore.
Come si fa a riconoscere la frazione più grande?
Come confrontare frazioni
- Se le due frazioni hanno lo stesso numeratore e lo stesso denominatore allora sono uguali.
- Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore.
Come si fanno le operazioni con frazioni?
Per eseguire le moltiplicazioni tra frazioni dobbiamo moltiplicare i numeratori delle frazioni per ottenere il nuovo numeratore, quindi moltiplicare i denominatori delle frazioni per ottenere il nuovo denominatore. La frazione risultante dovrebbe essere semplificata se possibile.
Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
Somma di frazioni con lo stesso denominatore. 1. Controlla i denominatori (numeri in basso) di ciascuna frazione. Se i numeri sono uguali, allora stai lavorando con frazioni che hanno lo stesso denominatore. Altrimenti, passa alla sezione più sotto. Seguono due problemi su cui lavoreremo in questa sezione.
Quali sono le frazioni con uguale numeratore?
Confronto di frazioni con uguale numeratore Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6. Perciò, se due frazioni hanno lo stesso numeratore, quella maggiore sarà la frazione con numeratore più piccolo. Basta ragionare al contrario.
Come Prendi i numeratori e i sommali?
Prendi i due numeratori (numeri in alto) e sommali tra loro. Il numeratore è il numero che si trova in alto nella frazione. Indipendentemente dal numero di frazioni, se hanno tutte lo stesso numero in basso, somma tra loro i numeri in alto. Es. 1: 1/4 + 2/4 è la nostra equazione. 1 e 2 sono i numeratori.
Qual è la somma delle due frazioni date?
La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7 e 3/7 è uguale a 5/7. Come possiamo notare le frazioni date hanno lo STESSO DENOMINATORE e la frazione che esprime la loro somma ha: per denominatore lo STESSO DENOMINATORE; per numeratore la SOMMA DEI NUMERATORI delle frazioni date.