Sommario
Come si risolvono le funzioni di due variabili?
Per definire una funzione di due variabili bisogna che il dominio della stessa sia esplicitato in modo da poter definire in modo esatto la funzione stessa. Tuttavia, accade spesso che venga assegnata una formula matematica z = f(x, y) senza precisare quale sia il dominio.
Quanti tipi di statistiche esistono?
Statistica e probabilità La scienza statistica è comunemente suddivisa in due branche principali: statistica descrittiva; statistica inferenziale.
A cosa serve l’analisi multivariata?
può essere quello di determinare se i vettori medi delle popolazioni siano o meno uguali (ed è il caso dell’analisi m. della varianza, o MANOVA), oppure quello di trovare combinazioni lineari delle variabili che massimizzino le differenze tra gruppi preesistenti (analisi discriminante).
Come possono essere le tabelle statistiche?
Le tabelle semplici o composte mettono in evidenza un solo carattere del fenomeno considerato, mentre in una tabella a doppia entrata si mettono in evidenza due caratteri uno indicato sulle righe l’altro sulle colonne, quindi i dati si possono leggere anche procedendo sulle colonne. …
Come si risolve una disequazione a due variabili?
Le disequazioni in due variabili si risolvono graficamente sul piano cartesiano:
- metti = al posto del segno di disuguaglianza;
- disegna la curva;
- la soluzione è la parte di piano che che sta sopra/sotto la curva, ma può essere anche dentro/fuori.
A cosa serve l’analisi delle corrispondenze?
L’analisi delle corrispondenze serve a descrivere e sintetizzare tabelle di contingenza di grandi dimensioni mediante la determinazione delle componenti di variabilità della tabella stessa 1), 2), 3).
Come possono essere definiti i dati in forma tabellare?
I dati con cui siamo più soliti svolgere le nostre analisi sono i dati strutturati, ovvero informazioni che io posso rappresentare in forma tabellare. Sono i dati che di solito troviamo su Excel o su SQL. Abbiamo delle righe (spesso chiamate records) e delle colonne (features).