Come si rivaluta la pensione INPS?
La rivalutazione dipenderà dalle fasce di reddito: 100% dell’inflazione, ovvero in misura piena, per le pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo; 90% dell’inflazione per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo; 75% dell’inflazione per le pensioni oltre 5 volte il trattamento minimo.
Quanto aumentano le pensioni nel 2021?
Il decreto ministeriale del 17 novembre 2021 ha stabilito che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è pari a 1,7% dal 1° gennaio 2022. I trattamenti pensionistici non saranno aumentati tutti allo stesso modo.
Come funziona l’adeguamento delle pensioni?
100% dell’adeguamento per le pensioni fino 4 volte il trattamento minimo; • 77% per le pensioni di importo superiore a 4 e fino a 5 volte il minimo; • 52% per le pensioni di importo superiore a 5 e fino a 6 volte il minimo; • 47% per i trattamenti superiori a 6 e fino a 8 volte il minimo; • 45% per le pensioni …
Quanto aumenta la mia pensione nel 2022?
È stata determinata la percentuale di variazione degli importi delle pensioni per l’anno 2022, in gergo tecnico “perequazione automatica”, nella misura del + 1,7% a decorrere dal 1° gennaio.
Come funziona la perequazione automatica delle pensioni?
Come funziona la perequazione? È l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati a stabilire il valore di riferimento per la stima dell’aumento da applicare, calcolato dapprima in forma di indice provvisorio e, a seguire, in via definitiva come indice da conguagliare a inizio anno.
Come calcolare perequazione pensione?
2 del suddetto decreto: La percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è determinata in misura pari al + 1,7 % dal 1° gennaio 2022, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l’anno successivo.