Sommario
Come si saluta il presidente del Consiglio?
A fattor comune, è atto di cortesia e rispetta la tradizione premettere l’appellativo “Signore” alla denominazione delle cariche anzidette, tranne quando siano previsti altri appellativi. Così si potrà dire “Signor Presidente”, “Signor Ministro”, “Magnifico Rettore”, “Chiarissimo Professore” e così di seguito.
Come ci si rivolge al Presidente di Regione?
L’appellativo non preceduto dal Signor, può essere preceduto da: “Egregio”, “Illustre”, ma se si tratta di donna meglio: “Gentile” o, se vi sono rapporti di buona conoscenza o amicizia, da “Caro”.
Quando deve essere esposta la bandiera?
La bandiera venga esposta dall’alba al tramonto, ma non in caso di tempo inclemente. L’esposizione notturna ne è consentita purché ben illuminata. La bandiera viene alzata vivacemente ed abbassata con solennità. La bandiera viene sempre usata in modo dignitoso. Non deve mai toccare il suolo né l’acqua.
Quali sono le bandiere più significative ed importanti dell’Italia?
Le bandiere più significative ed importanti debbono essere sempre l’Italia seguita da quella dell’Unione Europea. La regola generale vuole quindi che l’Italia sia sempre in “prima posizione” e l’Unione Europea quasi sempre in “seconda posizione”.
Quali sono le disposizioni generali delle bandiere?
Le disposizioni generali delle bandiere, dal punto di vista dell’osservatore, seguono questa regola: 1 – 2 2 – 1 – 3 3 – 1 – 2 – 4 4 – 2 – 1 – 3 – 5 5 – 3 – 1 – 2 – 4 – 6 6 – 4 – 2 – 1 – 3 – 5 – 7. Questa regola è applicata sulla base del numero di aste e bandiere a disposizione.
Qual è la bandiera della Repubblica?
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni (art. 12 della Costituzione) NO, per esempio un sindaco non può esporre sul municipio la bandiera del proprio partito o altri vessilli che non .