Sommario
Come si scambia il calore tra due corpi?
Quando due corpi a differenti temperature T 1 e T 2 sono posti in contatto, il calore tende a passare spontaneamente dal corpo più caldo a quello più freddo uniformando la temperatura dei due corpi. Si dice quindi che i due corpi si saranno scambiati una certa quantità di calore Q. Questa grandezza dipenderà: dalla massa del corpo m
Quando il calore si propaga per convezione?
Si dice che il calore si propaga per convezione quando la propagazione avviene nei fluidi, dove il calore si propaga per spostamento di materia. Si dice che il calore si propaga per irraggiamento quando la trasmissione del calore tra due corpi avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente, anche se fra i due c’è il vuoto.
Qual è la grandezza del calore specifico?
Per definizione il calore specifico è una grandezza caratteristica di ogni sostanza che esprime quanto calore è necessario fornire a un chilogrammo della stessa sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 °C.
Qual è il calore specifico dell’acqua?
Il calore specifico dell’acqua è uno tra i valori di calore specifico più alti tra le sostanze più comuni che si trovano in natura. Questo vuol dire che l’acqua funge da grande serbatoio di energia specialmente quando si trova presente in grande quantità ad esempio nei mari.
Come avviene la propagazione del calore?
La propagazione del calore può avvenire per conduzione, convezione o per irraggiamento. Conduzione . Il trasferimento per conduzione avviene tra corpi che sono a contatto, o tra parti di uno stesso corpo che si trovano a temperature diverse.
Come avviene la trasmissione del calore a un corpo freddo?
La trasmissione del calore avviene spontaneamente solo da un corpo caldo ad un corpo freddo, fino a che i due corpi raggiungono la stessa temperatura, detta di equilibrio termico. Il corpo caldo comunica a quello freddo parte della sua energia termica intensificandone l’agitazione molecolare.
Quali sono i sintomi delle vampate di calore?
Altre situazioni che favoriscono tale manifestazione sono gli attacchi di panico e, nelle donne, il periodo mestruale o premestruale. In alcuni casi, le vampate di calore sono un sintomo di un problema all’ipofisi, all’ipotalamo o alla tiroide per le loro implicazioni nel controllo della temperatura corporea.
Come si propaga il calore?
Il calore si propaga. Il calore si propaga (cioè passa) da un corpo a un altro in tre modi diversi: per conduzione, per convenzione, per irraggiamento. La conduzione. La conduzione si verifica quando due corpi sono a contatto. Il passaggio inizia dalla parte a contatto per poi propagarsi a tutto il corpo.
Quali sono le conseguenze dell’eccesso di calore?
Conseguenze dell’eccesso di calore. Se il corpo emana molto calore, questa può essere una diretta conseguenza dell’esposizione ad una calore eccessivo dovuto a un determinato clima. Quest’eccesso, o una sua sovraesposizione, può far sì che il calore si depositi nel corpo ad alte temperature con conseguenze fatali per l’organismo.
Come si propaga il calore per convenzione?
Nei liquidi e nei gas il calore si propaga per convenzione, con spostamenti della materia stessa che, creando movimenti detti moti convettivi, trasporta il calore in tutte le parti. Ad esempio consideriamo il riscaldamento dell’acqua in una pentola.