Sommario
Come si scarica il certificato di proprietà auto?
In caso di necessità, serve per accedere al CDPD attraverso una delle tre modalità prestabilite.
- Con un telefonino abilitato, si inquadra il codice QR nella ricevuta e il documento viene visualizzato.
- Collegatisi al sito web indicato nella ricevuta e inserito il codice fornito, si può scaricare il documento.
Come richiedere il certificato di proprietà?
in caso di l furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) dell’auto cartaceo, o del foglio complementare, è possibile richiedere un duplicato all’unità territoriale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Come richiedere un certificato di proprietà digitale?
La visura del Certificato di proprietà digitale CDCP può essere fatta in due modalità:
- Recandosi presso uno sportello ACI – PRA e pagando 6,00 euro.
- Tramite il servizio online dell’ACI chiamato “Visuranet” al costo di 8,81 euro.
Come fare il passaggio di proprietà >’ con il CDP elettronico?
Passaggio di proprietà auto in comune con CDP digitale La ‘materializzazione’ del CDPD, è gratuita, occorre indicare al funzionario del PRA i dati dell’acquirente e questi rilascerà una copia cartacea del CDP già compilata e pronta per l’autenticazione in comune.
Come richiedere Cdp cartaceo?
Bisogna quindi recarsi presso l’Ufficio Provinciale del Pubblico Registro (PRA) e richiedere il duplicato del CdP consegnando:
- Il modello (NP3b) , compilato.
- L’originale o la copia conforme della denuncia di furto o di smarrimento del Certificato di Proprietà, rilasciata dalla Autorità di Pubblica Sicurezza;
Come fare il passaggio di proprietà a distanza?
Come effettuare un passaggio di proprietà a distanza
- Scaricare qui il modello 2120 prestampato di delega fornito dall’ACI.
- Compilazione della delega per il passaggio di proprietà a distanza con.
- Presentazione del delegato con delega e un suo documento d’identità valido al PRA o presso un’agenzia di pratiche auto.
Come fare denuncia smarrimento Cdp?
Denuncia di smarrimento: dovete recarvi presso la caserma di Polizia o dei Carabinieri e fare denuncia di smarrimento o furto del documento in questione. Nel caso di difficoltà o impossibilità ad andare personalmente, la denuncia può essere presentata anche da qualcuno che non è l’intestatario dell’auto.
Come ottenere certificato di proprietà moto?
Il procedimento può essere eseguito presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA), rivolgendosi agli uffici territoriali del Pra o della Motorizzazione Civile. In alternativa, è possibile affidarsi alle agenzie di pratiche auto, un’opzione più semplice e pratica la quale richiede però un costo più elevato.
Come fare un passaggio di proprietà senza il proprietario?
Per procedere all’acquisto di un’auto (o qualsiasi altro veicolo) da un proprietario non intestatario, occorre chiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l’aggiornamento del certificato di proprietà digitale all’ufficio locale ACI-PRA, e poi fare la stessa cosa con la carta di circolazione alla sede della …