Sommario
Come si scioglie il soluto?
In chimica, la solubilità di un soluto in un solvente, a determinate condizioni di temperatura e pressione, la massima quantità di un soluto che in tali condizioni si scioglie in una data quantità di solvente, formando in tal modo un’unica fase con esso. …
Quali sono le proprieta chimico fisiche dell’acqua?
La molecola dell’acqua è composta da due atomi di Idrogeno e uno di Ossigeno unite fra di loro da un legame covalente, la sua formula chimica è H2O. In condizioni di temperatura normale si presenta in uno stato liquido, incolore ed insapore.
Come fa un soluto a sciogliersi in un solvente?
Il processo di solubilizzazione consiste nella dispersione delle particelle che compongono il soluto nel solvente. Perché un solido si sciolga, occorre allontanare le molecole tra loro, rompendo tutte le interazioni attrattive che tengono insieme l’edificio cristallino.
Quando il soluto non si scioglie?
Quando un soluto non si scioglie in un solvente? A seconda della quantità di soluto disciolto nel solvente la soluzione può essere definita diluita diluita (poco soluto) o concentrata concentrata (molto soluto) o satura satura (il soluto è in quantità tale da non riuscire più a sciogliersi nel solvente).
Quali sono le caratteristiche chimiche dell’acqua?
La polarità della molecola e la presenza di numerosi legami a idrogeno determinano le peculiari caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua: Elevati punto di fusione (0 °C), punto di ebollizione (100 °C), calore specifico (1 cal/g°C) e calore latente di evaporazione
Quali sono le proprietà dell’acqua?
L’acqua e le sue proprietà Sciogliendo in acqua una sostanza ionica, le molecole polari dell’acqua sono attratte dagli ioni: la regione debolmente positiva della molecola d’acqua viene attratta dagli ioni negativi; la regione debolmente negativa interagisce elettrostaticamente con gli ioni di carica positiva.
Qual è la distribuzione delle molecole d’acqua?
La molecola d’acqua è pertanto detta dipolo elettrico. Questa distribuzione delle cariche fa sì che le molecole d’acqua vengano attratte reciprocamente l’una dall’altra. Questa attrazione, chiamata legame idrogeno spiega molte delle proprietà fisiche tipiche dell’acqua.