Sommario
Come si scioglie la cera carnauba?
Due dei possibili metodi per sciogliere la cera sono: Mettere la cera d’api ridotta a pezzetti, la cera di carnauba e il solvente nella pentola. Scaldare fino a una temperatura di 95° C, utilizzando un termometro con sonda. A questo punto togliere la pentola dal fuoco e mescolarla bene.
Come si usa la cera carnauba?
Questa cera vegetale è utilizzata soprattutto nella produzione di:
- cosmetici in stick, matite e mascara che ne sfruttano l’effetto addensante, emolliente e lucidante, come rossetto, kajal, matite per labbra e sopracciglia, mascara.
- aggiunta come ingrediente nella preparazione di saponi solidi.
Come si prepara la cera d’api?
Il procedimento per la preparazione della cera è davvero semplice, basta sciogliere a bagnomaria un etto circa di cera d’api vergine. Inserisci il panetto di cera in un recipiente di vetro che poi immergerai in un pentolino contenete dell’acqua da riscaldare sul fornello.
Come si usa la cera solida?
Stendi la cera con un pennello e togli subito con uno straccio di cotone gli eccessi uniformandola sulla superficie. Aiutati con una spazzola per far penetrare la cera negli intagli e nelle modanature. Lascia riposare per un paio di giorni e fai la stracciatura finale.
Qual è la migliore cera per auto?
La migliore cera per auto
- Meguiar´s 86139 Ultimate Cera in Pasta – La migliore per dotazione di panno in microfibra e applicatore.
- FMS Pasta Cera Carnauba – La migliore per il suo pratico applicatore.
- 3M Pasta Lucidatura Cera di Alta Potenza – La migliore per detailing.
Come si usa la gomma lacca?
Per applicare la gommalacca a pennello si prepara una soluzione concentrata: 250 gr di gommalacca in un litro di alcool. Utilizzate un pennello piatto a setole morbide seguendo la venatura del legno. Fate attenzione a distribuire la vernice uniformemente e a evitare colature: nel caso si formassero pulite subito.
Come rendere il legno liscio e lucido?
Trementina. Anche questo è un prodotto naturale dalla consistenza oleosa estratto dalle piante di conifere come pino, abete o larice. La trementina crea uno strato protettivo e lucido sul legno che non solo ne elimina l’opacità, ma lo protegge da agenti esterni che possono intaccarne la superficie.