Sommario
Come si scrive a lettere il numero decimale dopo la virgola?
il numero 504,36 si legge: “504 unità e 36 centesimi” o anche “504 virgola 36”; il numero 47,8951 si legge: “47 unità e 8951 decimillesimi” o anche “47 virgola 8951”.
Come si scompongono i numeri decimali con la virgola?
Scomposizione di un numero con la virgola Per scomporre un numero con la virgola si segue lo stesso principio delle scomposizioni in unità, decine e centinaia. Infatti, un numero decimale è un numero formato da una parte intera (a sinistra della virgola) e da una parte decimale (a destra della virgola).
Quali sono le cifre dopo la virgola di un numero decimale?
Quando scriviamo un numero decimale, le cifre dopo la virgola indicano il numero delle unità decimali in esso presenti. In particolare: La prima cifra dopo la virgola indica quanti decimi sono presenti. La seconda cifra dopo la virgola indica quanti centesimi sono presenti. La terza cifra dopo la virgola indica quanti millesimi sono presenti.
Qual è il numero decimale?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: – la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale. Ad esempio 12,724 è un numero decimale, di cui 12 è la parte intera e 724 è la parte decimale.
Come confrontare due numeri decimali?
Per confrontare due numeri decimali basta attenersi alle seguenti regole. 1) Se i due numeri hanno la stessa parte intera e la stessa parte decimale allora sono uguali. Ad esempio 15,53 = 15,53.
Qual è la grafica dei numeri decimali?
Rappresentazione grafica dei numeri decimali . Come nel caso dei numeri naturali, anche i numeri decimali possono essere rappresentati su una semiretta orientata nel seguente modo. 1) Disegnamo una semiretta facendo corrispondere al punto iniziale lo zero.