Come si scrive buon amica?
Le quattro espressioni qui sopra SI DEVONO SEMPRE SCRIVERE SENZA APOSTROFO perché sono troncamenti e non elisioni. Scriviamo dunque: qual è; qual era, buon uomo, buon amico. In presenza di elisione l’apostrofo va sempre scritto.
Come si scrive all’inizio?
avv., all’inizio, al principio, dapprima: all’i. tutti erano fiduciosi, ma poi cominciarono a temere dell’esito; con verbi: avere inizio, cominciare, avere principio, origine: è da quel giorno (o da quell’incontro, da quella lettera, ecc.)
Come si apostrofano le date?
L’apostrofo si usa anche davanti ai numeri e nelle ► date: l’8 settembre ’43, nel ’64, dove indica la caduta, come avviene nel parlato, di millenovecento.
Come si scrive un attimo con o senza apostrofo?
Questa è in effetti la motivazione per cui la norma impone di non mettere l’apostrofo, ed è la stessa per cui prescrive un attimo e non *un’attimo, riservando l’apostrofo soltanto all’articolo indeterminativo femminile (laddove, nel caso dell’articolo determinativo, abbiamo da un lato l’ora e l’attimo e dall’altro il …
Qual è l’uso dell’apostrofo?
Nella Lingua italiana, l’uso dell’apostrofo in alcuni casi è obbligatorio, in altri è scorretto e quindi vietato; in altri casi, poi, è possibile sia scrivere la parola per intero sia eliminare la vocale segnando il relativo apostrofo. Sull’uso dell’apostrofo vi sono delle regole che vanno seguite.
Come si usa l’apostrofo nella grammatica italiana?
L’apostrofo serve a indicare graficamente quando in una parola l’ultima vocale è “caduta”; nella grammatica italiana questa “caduta” si chiama ELISIONE. Nella maggior parte dei casi, l’apostrofo non si usa quando si ha un troncamento, ovvero quando si sono tolte alcune lettere alla fine di una parola.
Come è obbligatorio l’apostrofo?
L’apostrofo / ‘ / è obbligatorio: con gli articoli lo e la e con le preposizioni articolate da essi formate ( dello, della, nello, nella ecc.): l‘uomo, l‘aria, dell‘uva, nell‘albero ecc.; con gli aggettivi bello, quello, quella: un bell‘uomo, quell‘allievo, quell‘affare; con ci davanti a voci del verbo essere comincianti per e: c‘era, c‘erano ecc.;
Come si scrivo con l’apostrofo?
Per fare un esempio, possiamo dire che si scrivono con l’apostrofo parole come l’oro e all’età. L’apostrofo è obbligatorio anche davanti all’articolo indeterminativo femminile. È il caso tipico della parola un’amica.