Sommario
Come si scrive ciorta in napoletano?
Il napoletano, si sa è superstizioso, ha coniato la parola ciorta per indicare la sorte. Un termine che nel linguaggio corrente può intendersi come fortuna sfacciata o dannata o anche un destino incerto – Speramme che have ‘na bona sciorta.
Che ciorta?
La traduzione letterale di ciorta è “sorte”, ma nel linguaggio corrente viene identificata tout court con “fortuna” nel senso di “sfortuna”, appunto ironicamente; come nell’esclamazione Che ciorta!, quando accade una sorpresa sgradita.
Cosa significa Piecuro in napoletano?
La definizione di pecoro nel dizionario è montone.
Che sfortuna in napoletano?
pioneca s. vo f. le miseria, sfortuna, iella, disdetta persistenti. Quanto all’etimologia, non v’è uniformità di vedute: il D.E.I.
Cosa significa Seccia in napoletano?
La parola seccia, si sa, non promette nulla di buono e denota: sventura, negatività, cattivo presagio, proprio perché metaforicamente, lo “iettatore” è paragonabile al nero del “malaugurio” spruzzato da questo mollusco.
Cosa vuol dire par o Pesc?
Frase offensiva per insultare una persona, principalmente in riferimento alla sua stupidità o sbadataggine, ma talvolta al suo aspetto fisico. Molto diffusa nel dialetto campano, l’espressione trova diverse forme, alcune più italianizzate (“Sembri il cazzo”).
Cosa significa chiatta in napoletano?
Il dialetto napoletano ha mutuato la parola “chiatta” per coniare il termine dispregiativo chiattona, riferito a una donna dal corpo sgraziato e molto robusto, le cui forme ricordano per l’appunto quelle dell’imbarcazione suddetta.
Come si dice in napoletano la sedia?
sedia: cadrega , segg (femm.)
Che vuol dire Secciare?
¶ Prob. tratto dal lat. (feni)sicia(m) ‘fienagione’, comp.
Che cosa vuol dire Seccia?
séccia s. f. [forse estratto dal lat. fenisĭcia «taglio del fieno» (comp. di fenum «fieno» e tema di secare «tagliare»)] (pl.
https://www.youtube.com/watch?v=AxYtSgTIyaw