Sommario
Come si scrive fine settimana attaccato o staccato?
In italiano, fine settimana è di genere maschile, per cui scriveremo e diremo il fine settimana, buon fine settimana – ma, abbandonando la parola composta: ti auguro una buona fine della settimana.
Quando parte il fine settimana?
– Gli ultimi giorni della settimana (sabato e domenica), soprattutto in quanto siano destinati alla vacanza: una gita di f.; andiamo in campagna quasi tutti i fine-settimana.
Perché il fine settimana e maschile?
Il termine weekend sembra avere come iperonimo principale periodo, intervallo di tempo piuttosto che fine e conclusione, e perciò aver assunto il genere maschile, secondo la regola precedentemente detta.
Come è scritto weekend?
di week «settimana» e end «fine»] (pl. week-ends ‹… ènd∫›), usata in ital. come s. m. – Fine settimana, come periodo di riposo dal lavoro e di svago o vacanza (può comprendere il sabato pomeriggio e la domenica, o l’intero sabato e la domenica): trascorrere il w.
Cosa fare nel week end a Roma e dintorni?
Posti più belli vicino Roma: una guida per il weekend
- 1) Civita di Bagnoregio, provincia di Viterbo.
- 2) Calcata, provincia di Viterbo.
- 3) San Felice Circeo, provincia di Latina.
- 4) Fiuggi, provincia di Frosinone.
- 5) Tivoli, Villa d’Este e Villa Adriana, Città Metropolitana di Roma.
Come si scrive weekend in corsivo?
La forma univerbata, ovvero weekend (scritto, cioè, in maniera attaccata) è quella riportata dai maggiori vocabolari della lingua italiana, anche se tutti considerano corretta anche la forma staccata week end e quella con trattino week-end.
Cosa si intende per week end?
come s. m. – Fine settimana, come periodo di riposo dal lavoro e di svago o vacanza (può comprendere il sabato pomeriggio e la domenica, o l’intero sabato e la domenica): trascorrere il w. -e. al mare, in campagna; l’esodo del week-end.
Cosa comprende il fine settimana?
week-ends ‹… come s. m. – Fine settimana, come periodo di riposo dal lavoro e di svago o vacanza (può comprendere il sabato pomeriggio e la domenica, o l’intero sabato e la domenica): trascorrere il w. -e. al mare, in campagna; l’esodo del week-end.
Quale il weekend?
Il fine settimana o fine-settimana, calco morfologico dell’inglese weekend, è una locuzione che indica il periodo conclusivo della settimana, costituito dai giorni di sabato e domenica; di consueto tale fase settimanale è dedicata al riposo e allo svago.