Sommario
Come si scrive il valore di una misura?
la misura di una grandezza fisica si scrive con un numero seguito dall’unità di misura perché solo il numero non esprime la misura di una grandezza fisica.
Come si scrive il risultato di una misura in fisica?
Il risultato di una misura deve quindi riportare chiare indicazioni relativamente alla precisione della misura. che significa che l’incertezza della misura è di 2 mm. E’ come se dicessimo che non sappiamo con esattezza quanto è lungo il banco, ma sappiamo certamente che la sua lunghezza è compresa fra 72,4 e 72,8 cm.
Cosa è una oscillazione?
Una oscillazione è la variazione periodica, di solito nel tempo, di una quantità quale, ad esempio, la posizione di un pendolo a riposo che venga urtato.
Quando si verifica un oscillazione completa?
Un oscillazione completa si verifica cioè quando il corpo ritorna in una posizione stabilita, che essa sia il suo punto di origine o uno dei suoi estremi. Il tempo intercorso in una oscillazione completa viene chiamato Periodo. Contrapposta al periodo abbiamo la frequenza che rappresenta il numero di oscillazioni nell’unità di tempo.
Come avviene durante un oscillazione completa di 2 pi?
Durante un oscillazione completa la fase aumenta di 2 pi proprio come se il corpo avesse compiuto un giro completo di una circonferenza e fosse tornato nel punto iniziale con la stessa posizione direzione e velocità. Possiamo quindi scrivere così, che in un periodo T il corpo ha compiuto un oscillazione completa di 2 pi.
Cosa è un’oscillazione armonica?
Una oscillazione è la variazione periodica, di solito nel tempo, di una quantità quale, ad esempio, la posizione di un pendolo a riposo che venga urtato. Il termine vibrazione è talvolta utilizzato come sinonimo di oscillazione. Però, fisici ed elettronici usano il termine vibrazione intendendo un’oscillazione non armonica.