Sommario
Come si scrive legittimo o legittimo?
Si scrive solo ed esclusivamente LEGITTIMO. Il vocabolo deriva dall’aggettivo latino “legitimus, legitima, legitimum”, a sua volta derivante da lex, legis; legittimo, infatti, vuol dire “conforme alla legge, a regole e norme”.
Cosa significa che una cosa è lecita?
1 Che è ammesso, permesso, consentito dalle norme morali e civili e dalla convenienza sociale: atti, discorsi leciti; non è l. calpestare le aiuole; ti sembrano pretese lecite? || Essere lecito, ammesso, consentito: mi sia l. rivolgervi questa domanda; a chi scrivi, se è l.?
Che legittima sinonimo?
[che è motivato dalle circostanze: supposizione l.; dubbio l.] ≈ ammissibile, comprensibile, giustificato, giusto, lecito, plausibile, ragionevole, (fam.) sacrosanto. ↔ immotivato, inammissibile, incomprensibile, ingiustificato, ingiusto, irragionevole.
Cosa si intende per idoneità fisica all impiego?
Certificato di idoneità fisica all’impiego, rilasciato dall’autorità sanitaria competente dal quale risulti che il candidato è fisicamente idoneo al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale concorre ed è esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio.
Cosa si intende per idoneità psico fisica?
Idoneità psicofisica: in cosa consiste Il medico sottopone il paziente a dei semplici test col fine di verificare ad esempio la sua mobilità, la capacità uditiva e quella visiva. Se i test hanno un esito positivo, il medico rilascia un certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica alla guida.
Cosa significa legittimava?
Rendere o riconoscere legittimo: l. un figlio naturale (v. legittimazione); per estens., giustificare, scusare: soltanto la giovane età può l. la sua irruenza; in nessun caso il sopruso può essere legittimato.
Che cos’è la legittimita?
L’essere legittimo, conforme cioè al diritto, alla legge, alle disposizioni dell’ordinamento giuridico: l. di un comportamento; l. di un ordine, di un divieto; l. di un atto amministrativo, la conformità dell’atto amministrativo alle norme giuridiche che lo disciplinano; l.
Cosa vuol dire legittimamente?
Avv. legittimaménte, secondo la legge, in modo legittimo: aspirare legittimamente a un’eredità; essere uniti legittimamente in matrimonio; giustificatamente, con validi motivi: essere legittimamente orgoglioso dei risultati ottenuti; avanzare legittimamente dei dubbî.
Cos’è il giudizio di legittimità costituzionale?
Per “legittimità costituzionale” si intende la conformità alla Costituzione delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale.