Sommario
Come si scrive si rifà?
La terza persona del presente indicativo di questi verbi, quindi, sarà rifà (con l’accento) e contraffà.
Che cos’è l inezia?
di ineptus “inetto”; propr. “cosa da uomo inetto, sciocco”]. – [cosa di scarso valore o importanza: litigare per un’inezia] ≈ bagattella, bazzecola, (pop.) fesseria, futilità, minuzia, nonnulla, (non…
Quando uno sa fare tutto?
omnisciènte) agg. [tratto da onniscienza]. – Che sa tutto, che possiede la scienza di tutte le cose, detto della divinità. Estens., enfatico o iron. o scherz., di persona: è un uomo o.; si crede o.; non lo chiedere a me: non sono onnisciente!
Che si rifà sinonimo?
a: r. a un discorso precedente] ≈ fare riferimento, rapportarsi, riallacciarsi, richiamarsi, ricollegarsi, riferirsi.
Che sono i suppellettili?
– 1. a. L’insieme degli oggetti d’uso e del mobilio necessarî per l’abitabilità e funzionalità di una casa; ha valore collettivo e si adopera ora al sing.
Qual è il sinonimo di insulso?
[che non suscita alcun interesse, che non ha caratteristiche o pregi degni di rilievo] ≈ e ↔ [→ INSIGNIFICANTE (2)].
Quando una persona se lo crede?
– ■ agg. [che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale.
Chi tiene un discorso?
[chi tiene, anche occasionalmente, un discorso pubblico e sim.] ≈ ⇓ comiziante, conferenziere, relatore, speaker, tribuno. oratóre s. m. (f. di orator -oris «oratore»].
Qual è il sinonimo di esporre?
[rendere palese: e. il proprio pensiero] ≈ esprimere, esternare, illustrare, manifestare, spiegare. ↔ celare, dissimulare, nascondere.
Cosa significa esporre in sintesi?
Nel linguaggio com., l’operazione intellettuale con cui di una materia, di un’argomentazione, di un insieme logico o anche di un complesso di fatti si raccolgono i concetti o gli elementi essenziali; quindi, genericam., compendio, esposizione riassuntiva, e sim.: fare, dare la s.