Come si scrive un discorso tra virgolette?
Solitamente il discorso diretto è introdotto dai verbi dichiarativi (dire, affermare, dichiarare, chiedere, eccetera) cui seguono, nell’ordine, i due punti, lo spazio e un segno a scelta tra: le virgolette alte (“…”), i caporali o virgolette basse (>), i trattini lunghi (-… -).
Quando si apre un discorso?
#1 Il dialogo si apre con un trattino E si chiude con un altro trattino solo in caso di inciso o se il testo continua. Le virgole sono interne al discorso diretto anche quando non continua dopo l’inciso.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Come vengono usate le virgolette?
Le virgolette servono a riportare, racchiudendolo, un discorso diretto, oppure un pensiero, o a citare un nome o un titolo. A volte vengono usate per altri scopi per mettere in evidenza la particolarità di una denominazione: il discorso del “ lider maximo ”; oppure per attribuire a qualcuno una qualità presunta, con uno stile ironico.
Come racchiudi tra le virgolette?
Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola. Una citazione posta alla fine di una frase dovrà contenere il punto fermo, il punto esclamativo o il punto interrogativo entro le virgolette:
Quali sono le virgolette di chiusura di un paragrafo?
In caso di citazioni prolungate e che si succedono: se un paragrafo che contiene materiale citato è seguito da una paragrafo che prosegue la citazione, non apporre le virgolette di chiusura alla fine del primo paragrafo. Apponi comunque le virgolette di apertura all’inizio del secondo paragrafo.