Sommario
Come si scrive una lettera a un editore?
- È bene scrivere una e-mail rapida e concisa. E senza errori di ortografia.
- Non è bene scrivere autoelogi. Nemmeno se sei convinto di essere la reincarnazione di Raymond Carver.
- Non elogiare la casa editrice.
- Sii sobrio: l’editore non è un tuo parente.
- Ti abbiamo detto di essere sobrio, non affettato!
- Sii onesto.
Come rivolgersi a un editore?
Un semplice: “Buongiorno, mi chiamo Mario Rossi e come dal vostro sito vi invio sinossi e romanzo.” Indica in modo chiaro il genere letterario del romanzo (evita di specificare la collana in cui potrebbe andare, gli editori già lo sanno). Se vuoi puoi aggiungere la Logline .
Come proporre un testo ad una casa editrice?
Da qualche tempo a questa parte molti editori pubblicano sul loro sito le direttive che gli autori devono seguire per poter inviare i loro manoscritti. Basta cercare, nella home page della casa editrice, un link del tipo “Invio manoscritti” o semplicemente nella sezione “Contatti”.
Come si presenta un libro a una casa editrice?
Come presentare un libro ad un editore? Rispondendo alle richieste della casa editrice nel modo corretto. Nei siti c’è sempre, o dovrebbe esserci, un link dedicato all’invio dei manoscritti; a volte, le richieste si trovano nel link contatti ma in genere dovrebbe esserci proprio la sezione “invio manoscritti”.
Come si scrive una proposta editoriale?
Inizia la proposta con una lettera di presentazione.
- I tuoi contatti.
- Le tue credenziali, ma non una biografia dettagliata.
- Un’introduzione al tuo progetto.
- Il titolo provvisorio del progetto.
- Qualche motivazione del perché proponi il progetto a quella specifica casa editrice.
Come mettersi in contatto con una casa editrice?
Di solito, basta andare sui siti web delle case editrici e trovare la sezione Contatti. Bisogna stare attenti a prendere la mail appositamente predisposta per l’invio di manoscritti. Spesso nella sezione contatti troverai più di una mail. Quella per il servizio clienti, per la stampa, ecc.
Come inviare libri alle case editrici?
Cosa è una proposta editoriale?
La proposta editoriale è un testo e/o insieme di testi con il quale si propone a un editore un certo titolo per la pubblicazione. La proposta editoriale non è una lettera di presentazione, né il riassunto di un romanzo con i saluti alla fine, né una mail con la sinossi.
Come si fa a scrivere e pubblicare un libro?
Se vuoi scrivere il tuo libro da solo e pubblicarlo con un editore devi mettere in conto almeno 2 anni di lavoro, tra la stesura di un manoscritto, la ricerca di un editore interessato, la fase di revisione, la produzione e la distribuzione.