Sommario
Come si scrive una reazione acido-base?
Ecco due esempi di reazioni acido-base in acqua:
- H2O + HCl ⇋ H3O+ + CL– l’acqua si comporta da base e quindi riceve uno ione H. +
- H2O + NH3 ⇋ HO– + NH4+ l’acqua si comporta da acido e quindi cede uno ione H. +
Come calcolare il pH di soluzioni di acidi e basi forti?
Il pH può essere così facilmente calcolato:
- pH = – log [H+]
- pOH = – log [OH–]
- pH = 14 – pOH.
- 2) Calcolare la concentrazione dell’acido forte HA sapendo che il suo pH è pari a 3.5.
- 3) Calcolare il pH di una soluzione di NaOH ottenuta mescolando 8.00 g di NaOH in acqua e avente un volume di 800 mL.
Come si calcola il pH di una miscela?
Questa è ottenibile moltiplicando gli elementi dissociati dell’acido, e dividendo il risultato per la formula non dissociata dell’acido in questione. Ad esempio se l’acido è HA, la formula sarà: Ka = [H+] [A-] fratto [HA]. E il calcolo del pH sarà: pH = – log (Ka [HA] tutto sotto radice quadrata).
Cosa succede in una reazione acido-base?
UNA REAZIONE TRA UN ACIDO E UNA BASE E’ UNA REAZIONE DI EQUILIBRIO, IN CUI L’ACIDO SI TRASFORMA IN UNA BASE (che si chiama LA SUA BASE CONIUGATA) E LA BASE SI TRASFORMA IN UN ACIDO (che si chiama IL SUO ACIDO CONIUGATO).
Come prevedere la direzione di una reazione acido-base?
Tenendo presente che per una coppia acido-base coniugata vale la relazione Ka×Kb = Kw, per stabilire la direzione dell’equilibrio basta quindi confrontare la forza dell’acido acetico (Ka = 1,8×10-5) con quella dell’acqua (Ka = 1,8×10-16).
Come calcolare la concentrazione di un acido forte?
Misurare il grado di concentrazione Dunque, occorrerà procedere in questo modo: V = m/d = 100 g/1,45 g/mL = 68,9 mL = 6,89×10-2 L. Andando ad effettuare il calcolo finale, si vedrà come V= 66,9 che sarà, appunto, il grado di concentrazione di quell’acido.
Come si vede se un acido e forte o debole?
quando la differenza tra atomi di idrogeno e ossigeno è MAGGIORE o uguale a 2, l’acido in questione è FORTE; se invece è MINORE di 2, l’acido è DEBOLE. In H2SO3 la differenza tra H e O è 1 quindi l’acido è debole; in H2SO4 la differenza è 2, quindi l’acido è forte.
Come calcolare il pH di una soluzione di acido forte?
Per calcolare il pH di una soluzione di un acido forte o il pH di una soluzione di una base forte, nel caso in cui si tratti di acidi e basi monoprotici, è sufficiente conoscere la concentrazione Ca dell’acido o la concentrazione Cb della base espresse in termini di molarità.
Come calcolare il pH in una chimica?
Scientificamente, il pH misura gli ioni presenti in una soluzione chimica. Se stai frequentando un corso di scienze o di chimica, hai la necessità di sapere come calcolare il pH basandoti sulla concentrazione molare della soluzione chimica in oggetto. Per calcolare il pH si utilizza la seguente equazione: pH = -log [H3O+].
Come si calcola il pH per base debole?
pH = – log √K a ∙ [HA] Per una base debole si calcola in modo analogo il pOH tenendo conto della co-stante di dissociazione basica K b e dal pOH si calcola per differenza (come per le basi forti) il pH.
Qual è l’equazione del pH?
L’equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+]. Entrambe le forme rappresentano la stessa equazione. Per calcolare il pH non è comunque necessario comprendere appieno il significato di logaritmo negativo.