Sommario
Come si scrive una SOP?
SOP è l’acronimo inglese di Standard Operating Procedure….Informazioni da inserire nella prima pagina:
- Titolo (Title).
- Numero di SOP (SOP Number): Ogni SOP dovrebbe essere numerata in maniera sequenziale utilizzando numeri a 5 cifre.
- Data (Issue Date): Indica la data in cui la SOP entra in vigore.
Cosa vuol dire SOP?
Una SOP (Standard Operating Procedure) è una serie di istruzioni che descrive tutti i passi e le attività rilevanti di un processo o di una procedura. Una definizione di attività imposta le singole istruzioni che devono essere eseguite come parte della SOP.
Come creare una procedura operativa?
Essa include: 1) il titolo della procedura, 2) un numero di identificazione della POS, 3) la data della pubblicazione o della revisione, 4) il nome dell’agenzia, della divisione, del settore ai quali la POS è applicata, 5) le firme di coloro i quali hanno preparato e approvato la POS.
Quali sono le procedure standard?
Le Procedure Operative Standard, o SOPs, sono documenti scritti che spiegano come organizzare o svolgere compiti specifici, con lo scopo di creare un processo standardizzato e semplificato che possa essere seguito da tutti i membri del personale, permettendo quindi uno svolgimento coerente delle attività.
Quali sono le procedure di sicurezza?
Le “procedure di sicurezza ”, possono invece essere definite come “gli strumenti che formalizzano la successione di un insieme di azioni fisiche e/o mentali e/o verbali attraverso le quali raggiungere un obiettivo di tutela della salute e di prevenzione dei rischi”.
Chi scrive le SOP?
Le procedure operative devono essere scritte da chi conosce bene l’argomento in oggetto e approvate dal reparto qualità. E’ responsabilità del Quality Assurance garantire la corretta distribuzione nei vari reparti interessati delle copie controllate delle SOP per evitare di far riferimento a documenti obsoleti.
Qual è la differenza tra procedura e istruzione operativa?
La procedura esprime le pratiche accettate per eseguire un compito particolare mentre le istruzioni di lavoro descrivono i modi per eseguire il compito.
Chi elabora metodologie e procedure standardizzate di valutazione dei rischi?
Il datore di lavoro effettua la valutazione sulla base della procedura standardizzata, in collaborazione con il RSPP e il Medico Competente ove previsto, previa consultazione del RLS/RLST, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori, in …
Cosa garantisce l’applicazione delle procedure di sicurezza?
La stesura di procedure operative garantisce la disponibilità per il lavoratore di tutte le informazioni di prevenzione e protezione di cui ha bisogno in ogni momento o fase dell”attività lavorativa. Tale attività rientra tra le competenze del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 33, comma 1, let.
Chi elabora le procedure gestionali della sicurezza?
Lgs 81/08, spetta al Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi professionali “elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali” a seguito dell’individuazione dei fattori di rischio e della valutazione dei rischi, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’ …
Cosa sono le GMP e le SOP?
Ispezioni e Controlli relativi al rispetto delle procedure di GMP (good manufacturing process) e SOP (standard operating procedures) nel comparto alimentare, chimico-farmaceutico e cosmetico. Sono utilizzate soprattutto nel campo alimentare e in quello farmaceutico / cosmetico.