Sommario
Come si scrivere al garante della privacy?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Garante per la protezione dei personali – Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, IT-00187, Roma, email: [email protected].
Come fare una denuncia al Codacons?
Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons. Come iscriversi e avere informazioni dettagliate si può leggere nell’area “Contatti” sul sito ufficiale.
Come scaricare modello D Agcom?
496/10/CONS, reso disponibile sul sito web dell’Autorità all’indirizzo http://www.agcom.it/denunce-all-autorita. Il modello D dovrà essere scaricato in locale per la successiva compilazione. programmi, riferirsi ai siti dei produttori).
Quando ci si rivolge al garante della privacy?
a) rivolgere a questi o al responsabile del trattamento avvertimenti o ammonimenti sul fatto che detti trattamenti possono verosimilmente violare, ovvero abbiano violato, le disposizioni vigenti in materia; b) ingiungere al titolare del trattamento di soddisfare le richieste di esercizio dei diritti di cui agli artt.
Chi può fare segnalazioni al Garante?
Chiunque può rivolgere, ai sensi dell’art. 144 del Codice, una segnalazione che il Garante può valutare anche ai fini dell’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 58 del Regolamento (indirizzo).
Come rivolgersi all Unione consumatori?
La nostra organizzazione può essere contattata attraverso i seguenti recapiti:
- posta ordinaria: scrivere a Unione Nazionale Consumatori, via Duilio 13, 00192 Roma.
- telefono: 06-32600239 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)
- fax: 06-3234616.
- e-mail: [email protected] (solo per comunicazioni istituzionali)
A quale associazione consumatori rivolgersi?
Altroconsumo: fondata nel 1973, opera a livello nazionale e offre consulenze gratuite di vario tipo. Federconsumatori: fondata nel 1988, propone informazione e tutela ai consumatori. Aduc: fondata nel 1990, fornisce consulenza, anche legale, ai consumatori.
Come fare un esposto all Antitrust?
E’ possibile segnalare all’antitrust anche:
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
- via fax al numero 06-85821256;
- alla casella di posta elettronica certificata dell’Autorità: [email protected].
Come difendersi dagli abusi delle compagnie telefoniche?
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica
- Per richiedere assistenza è necessario segnalare le problematiche al gestore.
- Prima di agire in giudizio, si deve attuare un tentativo di conciliazione.
- Per difendere i propri diritti, l’utente deve far riferimento al codice del consumo.