Come si scrivono le iniziali di un cognome composto?
In genere i cognomi composti italiani vogliono sempre la maiuscola nella particella tranne quelli d’origine nobile dove è minuscola (Vittorio Emanuele di Savoia ma Andrea De Cesaris); un caso particolare è il velista Francesco de Angelis che, nonostante il cognome piuttosto comune, è un nobile napoletano che si firma …
Come scoprire da dove vengono i nostri antenati?
Per ritrovare antenati vissuti più di 70 anni fa puoi consultare gli archivi storici del tuo Comune di appartenenza, che ti possono far risalire fino agli anni 1860 – 1870 circa. O, ancora, attingere alle enormi risorse che offrono i registri che sono nelle mani delle parrocchie.
Come si dice quando si ha lo stesso cognome?
omonimo]. – Il fatto di avere lo stesso nome: un caso di o., fra due persone che, anche senza avere rapporto di parentela, hanno lo stesso cognome e in genere anche lo stesso nome.
Come si usavano le forme cognominali?
Delle forme cognominali erano già utilizzate nell’antichità. L’ onomastica romana prevedeva l’uso di un nomen (che indicava il gentilizio) e di un cognomen (soprannome aggiuntivo al gentilizio).
Quali sono i cognomi italiani più frequenti?
Oltre all’Italia, i cognomi italiani sono particolarmente frequenti nei paesi che tra fine XIX secolo e prima metà del XX secolo, ricevettero la maggior parte dell’Emigrazione italiana ossia l’Argentina, l’Uruguay, il Brasile e gli Stati Uniti d’America.
Quali sono i cognomi più diffusi?
Cognomi più diffusi È certo che tra questi cognomi Basilicata Matera Montemurro – Grieco – Stigliano – Bruno – D’Alessandro – Venezia – Paolicelli
Quali sono i primi 10 cognomi per regione?
I primi 10 cognomi per regione. Regione. Cognomi. Abruzzo. D’Angelo – Di Marco – Rossi – Di Paolo – Mancini – Di Pietro – Di Francesco – Di Carlo – Ricci – De Luca. Basilicata. Pace – Russo – Grieco – Colangelo – Telesca – Bruno – Carlucci – Ferrara – Mecca – Sabia.