Sommario
Come si semplifica una moltiplicazione tra frazioni?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.
Come si moltiplicano e dividono le frazioni?
Per moltiplicare le frazioni, tutto quello che devi fare è moltiplicare fra loro i numeratori e i denominatori e poi semplificare il risultato. Per dividerle, invece, devi solo capovolgere una delle due frazioni, procedere alla moltiplicazione e infine semplificare.
Come si divide in frazioni?
Memorizza questi passaggi per dividere tra loro le frazioni.
- Lascia così com’è la frazione dividendo.
- Trasforma il segno di divisione in quello di moltiplicazione.
- Capovolgi la frazione divisore per trovare il suo reciproco.
- Moltiplica fra loro i numeratori.
- Moltiplica fra loro i denominatori.
Come faccio a moltiplicare le frazioni?
In questo Articolo: Moltiplicazione Divisione. Per moltiplicare le frazioni, tutto quello che devi fare è moltiplicare fra loro i numeratori e i denominatori e poi semplificare il risultato. Per dividerle, invece, devi solo capovolgere una delle due frazioni, procedere alla moltiplicazione e infine semplificare.
Come moltiplicare un numero intero per una frazione?
Per moltiplicare un numero intero per una frazione, scrivi il numero intero come una frazione con uno come denominatore (per esempio, se vuoi moltiplicare 36, scrivilo come 36/1) e segui i passaggi descritti sopra. Nonostante normalmente nella moltiplicazione tra frazioni, si moltiplicano prima i numeratori e poi i denominatori, puoi anche
Come convertire una frazione in frazione impropria?
Se devi convertire in una frazione impropria il seguente numero misto (7 + 1/5), moltiplica il denominatore della parte frazionaria per la parte intera (5*7), quindi somma il prodotto ottenuto al numeratore della parte frazionaria (1). In questo caso, otterrai (5*7) + 1 = 36.
Come sono composte le frazioni?
Tutte le frazioni sono composte da due parti: un numeratore (il valore posto nella parte superiore della frazione) e un denominatore (il valore posto sotto al segno di frazione). Il numeratore e il denominatore sono separati da una linea retta orizzontale. Un numero misto è composto da una parte intera seguita da una frazionaria. 2