Sommario
Come si sente una donna vittima di violenza?
Le vittime possono sperimentare sensi di colpa, autobiasimo, vergogna, paura, impotenza. Possono sviluppare risposte di ansia, stress, depressione.
Come avviene la violenza sulle donne?
Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o nella cerchia di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore, uxoricidi passionali o premeditati.
Quali sono le vittime di violenza psicologica sulle donne?
Un’analisi Istat del 2014 ha rivelato che delle donne che hanno subito violenza psicologica ed economica, il 26,4% era da parte del partner mentre il 46,1% dall’ex partner. Nonostante i casi certificati di violenza psicologica sulle donne siano in diminuzione negli anni, le donne colpite da tale violenza nel 2017 erano ancora oltre 8,3 milioni.
Quali sono le conseguenze della violenza sessuale?
Le conseguenze più comuni della violenza sessuale sono le seguenti: Disturbo da stress post traumatico . Si tratta di una situazione in cui la vittima soffre di ansia e rivive spesso i ricordi di quanto accaduto, insieme a sintomi di angoscia e depressione.
Come reagire alla violenza psicologica?
Reagire alla violenza psicologica non è facile, soprattutto quando sono coinvolti i sentimenti, ma è un passo necessario per ritrovare la serenità e la felicità. Imparare a chiedere aiuto e a riconoscere il problema è un passo fondamentale.
Qual è la violenza psicologica in famiglia?
La violenza psicologica in famiglia, può avvenire all’interno della coppia, di cui abbiamo già parlato, oppure nei confronti dei bambini. Questo tipo di violenza è molto grave, perché può portare danni psicologici profondi ai bambini che si trasformeranno in traumi quando saranno adulti e potrebbero sfociare in patologie.
https://www.youtube.com/watch?v=nnSnYQ363RU