Come si sentono i dischi in vinile?
I fan del vinile parlano sempre del “calore” che sentono ascoltando i dischi classici. Questa non è nostalgia, ma un vero fenomeno sonico. Come ha spiegato l’ingegnere del suono Adam Gonsalves, il suono di fascia media che senti dal vinile offre un suono più piacevole e più caldo per le tue orecchie.
Come riconoscere la prima stampa di un vinile?
Nelle scanalature run-out del vinile, i “solchi”, si trova anche il numero di matrice, anche questo è molto utile per capire se si tratti di una prima stampa. Il numero può essere scritto sia amano che stampato ed è proprio una sorta di carta di identità del vinile.
Cosa cambia da CD a vinile?
Il CD copre 90 db, pertanto soddisfa appieno le esigenze; il vinile invece copre circa 50 db, e ciò comporta un appiattimento della gamma dei volumi sonori: il pianissimo deve essere registrato al livello di un piano p, il fortissimo di un forte f.
Come suona il vinile?
Il suono su disco in vinile è riprodotto in modo analogico; per la riproduzione l’informazione sonora viene letta per mezzo di una puntina, in diamante o altro materiale sintetico, posta sul solco inciso.
Come si produce un disco in vinile?
Il disco di vinile viene creato da un ammasso gommoso di cloruro di polivinile (detto anche biscotto), che viene inserito in una pressa a caldo a forma di disco (presente uno degli stampi definitivi di cui ho parlato prima) assieme alle rispettive etichette dei due lati.
Quanto costa un disco in vinile?
Ad oggi, il prezzo medio di un vinile in un mercato come quello italiano può variare dai 20 ai 35 €.
Come capire se è una prima stampa?
La tecnica più semplice per sapere se un libro è in prima edizione è controllare nella pagina dei diritti d’autore se compare “ prima edizione”. Un altro metodo molto comune di identificazione è attraverso la sequenza dei numeri, generalmente tra 1 e 10, che compare sempre nella pagina dei diritti d’autore.
Cosa vuol dire CD vinile?
La differenza tra vinile e CD equivale alla differenza tra analogico e digitale. Sul CD le informazioni musicali normalmente si trovano solo su di un lato, al contrario di quanto invece accade sui dischi vinilici, e la durata complessiva di un compact disc può raggiungere i 74 minuti.