Sommario
- 1 Come si sfiducia il governo?
- 2 Come funziona il semestre bianco?
- 3 Quando il governo inizia ad esercitare le sue funzioni?
- 4 Quando il Parlamento vota la sfiducia al governo?
- 5 Che cosa vuol dire sciogliere le Camere?
- 6 Cosa succede se il governo si dimette?
- 7 Cosa si intende per vizio di mente?
- 8 Quali sono le tre funzioni del Governo?
- 9 Cosa è la mozione di sfiducia?
Come si sfiducia il governo?
Secondo il citato art. 126, comma 2°, della Costituzione, il consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del presidente della giunta mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.
Come funziona il semestre bianco?
Il semestre bianco è il periodo di tempo corrispondente agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale al Presidente è vietato per legge sciogliere le Camere.
Cosa dice l’articolo 88?
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
Quando il governo inizia ad esercitare le sue funzioni?
Il giuramento 54 della Costituzione. Il giuramento avviene nel Salone delle Feste al Palazzo del Quirinale, davanti al presidente della Repubblica accompagnato dal suo segretario generale. Il presidente del Consiglio e i ministri assumono le loro responsabilità sin dal giuramento e, quindi, prima del voto di fiducia.
Quando il Parlamento vota la sfiducia al governo?
L’esito negativo del voto di fiducia, o l’approvazione di una mozione di sfiducia, revoca il rapporto fiduciario che lega Governo e Parlamento e costringe il Governo a presentare le dimissioni aprendo così una crisi di Governo parlamentare.
Perché il governo si dimette?
Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.
Che cosa vuol dire sciogliere le Camere?
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. Si tratta cioè di impedire che un presidente della repubblica che voglia essere rieletto per un secondo mandato, sciolga le camere nella speranza che le elezioni portino a una composizione parlamentare favorevole alla sua rielezione.
Cosa succede se il governo si dimette?
Cosa dice l’articolo 85 della Costituzione italiana?
Art. 85. Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
Cosa si intende per vizio di mente?
Vizio di mente Il vizio totale di mente si ha, ai sensi dell’art. 88 c.p., allorché colui che ha commesso il fatto era per infermità in tale stato di mente da escludere la capacità di intendere e di volere. La conseguenza è la non punibilità dell’agente.
Quali sono le tre funzioni del Governo?
Il Governo è l’organo titolare del potere esecutivo: si occupa di guidare il Paese dando concreta attuazione alle scelte legislative operate dal Parlamento. Tale potere viene esercitato attraverso tre diverse funzioni: politica, esecutiva e legislativa.
Che funzione ha il Governo?
Tra i poteri attribuiti al Governo,restano l’ iniziativa legislativa,l’ emanazione dei decreti legge e legislativi,la manovra della spesa pubblica attraverso il bilancio dello stato, la direzione della politica estera. …
Cosa è la mozione di sfiducia?
Questa voce sull’argomento diritto costituzionale è solo un abbozzo. Nell’ordinamento italiano, la mozione di fiducia è, insieme alla mozione di sfiducia, uno degli aspetti della disciplina costituzionale del rapporto di fiducia tra camere e governo.