Sommario
Come si smaltisce l acido nitrico?
Neutralizzare il residuo con prudenza con carbonato di sodio. Poi lavare con acqua abbondante. Separato da sostanze combustibili, agenti riducenti, basi, prodotti chimici organici e alimenti e mangimi.
Come acidificare una soluzione?
Come acidificare una soluzione? Si acidifica con acido nitrico fino a pH nettamente acido e si aggiunge il reattivo molibdico fino a raddoppiare il volume; si scalda a bagnomaria per 10 minuti a 40 °C. Se sono presenti fosfati si ha un precipitato giallo di fosfomolibdato di ammonio.
Come trovare formula acido nitrico?
HNO₃Acido nitrico / Formula
Qual è l’acido nitrico HNO 3?
L’acido nitrico HNO 3 è un acido forte e quindi completamente ionizzato secondo l’ equazione chimica: HNO 3 →H + + NO 3- La concentrazione dello ione H + è identica alla concentrazione di HNO 3; dall’equazione chimica è infatti possibile osservare che per una mole di HNO 3 che si ionizza si forma una mole di ioni H +.
Come Determiniamo la massa molare di HNO 3?
Determiniamo la massa molare di HNO 3: Mm = 1 + 14 + (16 · 3) = 63 g/mol Determiniamo le moli di acido nitrico dividendo la massa in grammi per il valore della massa molare: n (HNO 3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol
Cosa si intende per reazione di neutralizzazione?
Quindi, per reazione di neutralizzazione, si intende ogni reazione acido-base. Una esempio di reazione di neutralizzazione è quella fra idrossido di sodio NaOH ed acido cloridrico HCl: H 3 O + + Cl-+ Na + + OH – → Na + + Cl-+ 2H 2 O . reazione che può essere sfuttata in una titolazione acido-base.
Qual è la concentrazione degli ioni H +?
Pertanto la concentrazione degli ioni H + è: Il pH è il logaritmo negativo della concentrazione degli ioni H +, ovvero: Sostituendo il dato in nostro possesso, ovvero che: pertanto il pH della soluzione di acido nitrico è 0,02 ( pH acido ).