Sommario
Come si sposano i militari?
Essere un militare consente allo sposo l’opzione di convolare a nozze indossando l’Alta Uniforme o la divisa da Cerimonia, oltre a ricevere, al termine del rito nuziale, il prestigioso picchetto d’onore che consiste nel passare insieme alla sposa sotto il cosiddetto ponte di sciabole.
Perché sposarsi in divisa?
Ovviamente, sposarsi in divisa è un atto facoltativo che va a rappresentare un grande senso di appartenenza all’arma e una forte dimostrazione d’amore verso la patria. E’ da sottolineare, che ogni divisa si differenzia per colori ed elementi a seconda del corpo militare di appartenenza.
Chi fa il picchetto al matrimonio?
il picchetto d’onore con cui i colleghi militari di pari grado, anch’essi in alta uniforme si schierano ai lati della porta d’ingresso con le sciabole sguainate in posizione di riposo; Spetterà alla sua sposa raccoglierlo e a quel punto un altro militare darà un colpetto con la sciabola al fondo schiena della sposa.
Quando un carabiniere si sposa?
I sottufficiali ed i militari di truppa in servizio della Arma dei carabinieri possono essere autorizzati a contrarre matrimonio: a) se marescialli, senza limiti di età; b) se brigadieri, vice brigadieri, appuntati e carabinieri quando abbiano compiuto 28 anni di età.
Che cosa vuol dire fare picchetto?
L’azione prende anche il nome di picchettaggio. Le persone che fanno “picchetto” si dispongono in blocchi davanti all’ingresso e non fanno entrare o rendono disagevole l’ingresso a altri lavoratori, in segno di protesta e di sciopero.
Chi può sposare un carabiniere?
322, per la quale i marescialli possono contrarre matrimonio senza limiti di età; alla legge 1 febbraio 1989 per la quale i carabinieri, i vice brigadieri e i brigadieri possono contrarre matrimonio dopo aver compiuto quattro anni di servizio, a meno che non abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età.