Sommario
Come si sposta il CO2 nel sangue?
Il sangue, impoverito di ossigeno e ricco di anidride carbonica, torna alla cavità destra del cuore attraverso due grandi vene: la vena cava superiore e la vena cava inferiore. A questo punto, il sangue viene pompato dall’arteria polmonare ai polmoni, dove acquista ossigeno e rilascia anidride carbonica.
Perché dobbiamo eliminare l’anidride carbonica?
Così, la concentrazione del gas nel sangue aumenta e si instaura una condizione detta di “ipercapnia” (o insufficienza respiratoria ipercapnica). Livelli di CO2 elevatissimi possono portare, oltre che ad uno stato di incoscienza (narcosi), a depressione del centro respiratorio cerebrale fino all’arresto del respiro.
A cosa assomigliano i polmoni?
Il polmone assomiglia a un albero visto a rovescio e il cui tronco si di rama verso il basso. Il suo tessuto morbido ed elastico si suddivide nei lobi destro e sinistro, di forma conica.
Come avviene lo scambio di ossigeno e anidride carbonica?
Per permettere lo scambio di ossigeno e anidride carbonica, ogni minuto i polmoni immagazzinano circa 5-8 litri di aria nuova, e circa 300 millilitri di ossigeno vengono trasferiti dagli alveoli al sangue, perfino in condizioni di riposo.
Come si leggono gli anidride carbonica dai polmoni?
Una volta all’interno delle cellule, alcuni di CO2 si lega con una proteina chiamata emoglobina. L’emoglobina viene utilizzato per trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule. Una volta che una molecola di emoglobina ha rilasciato il suo ossigeno, tuttavia, può legarsi con anidride carbonica portarlo indietro ai polmoni.
Come si dissolve l’anidride carbonica nel sangue?
Alcuni Anidride carbonica – circa il 5-10% – dissolve semplicemente nel sangue. Il resto viene assorbito dai globuli rossi che trasportano esso. Una volta all’interno delle cellule, alcuni di CO2 si lega con una proteina chiamata emoglobina. L’emoglobina viene utilizzato per trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule.