Sommario
Come si spostano le proteine?
Il movimento può avvenire:
- Casualmente su tutta la membrana;
- Limitato a causa delle interazioni con il citoscheletro sotto la membrana;
- Limitato da altre proteine di membrana;
- Limitato da una palizzata costituita dal citoscheletro;
- Limitato da materiale extracellulare;
Dove vanno le proteine?
Le proteine sintetizzate entrano lume del RE, da qui passano nell’apparato di Golgi, per essere poi inviate: alla membrana plasmatica; a vescicole di secrezione; ai lisosomi.
Cosa è il reticolo endoplasmatico?
Il reticolo endoplasmatico è un insieme di compartimenti intracellulari presente negli organismi eucarioti che si estendono dal nucleo cellulare verso il citoplasma. Il reticolo endoplasmatico si può suddividere strutturalmente nel reticolo endoplasmatico liscio e nel reticolo endoplasmatico rugoso.
Come vengono sintetizzate le proteine al re?
Le proteine sintetizzate entrano lume del RE, da qui passano nell’apparato di Golgi, per essere poi inviate: alla membrana plasmatica; a vescicole di secrezione; ai lisosomi. Lo smistamento delle proteine al RE avviene durante la traduzione ed è, pertanto, detta: importazione co-traduzionale.
Quali sono le funzioni principali del reticolo endoplasmatico rugoso?
Funzioni principali del reticolo endoplasmatico rugoso. Le funzioni principali del reticolo endoplasmatico rugoso coinvolgono la biosintesi e la maturazione delle proteine e dei suoi derivati, come glicoproteine e glicolipidi, destinate soprattutto all’attività secretoria oppure ai complessi di membrana della superficie cellulare e degli altri
Come vengono traslocate le proteine?
Le proteine sono traslocate “non ripiegate”. Intervengono in questo processo le proteine chaperonine, come hsp70, che mantengono le proteine srotolate. L’idrolisi dell’ATP viene usata per staccare l’hsp70 e fornire energia motrice per importare la proteina attraverso il traslocatore.