Sommario
Come si stabilisce il legame a idrogeno?
Il legame a idrogeno è un legame chimico debole di natura elettrostatica che si stabilisce tra un atomo di idrogeno legato covalentemente con un atomo di piccole dimensioni fortemente elettronegativo (es. ossigeno, fluoro, azoto) e un altro atomo dello stesso tipo di una molecola vicina.
Che cos’è il legame a idrogeno e che cosa lo distingue dal legame covalente?
Generalità e proprietà del legame a idrogeno Il legame a idrogeno è un particolare tipo di interazione dipolo-dipolo che si viene a formare tra molecole nelle quali un atomo di idrogeno è legato covalentemente con un atomo di piccole dimensioni e fortemente elettronegativo (F, N e O).
Qual è la forma della molecola dell’acqua?
La molecola dell’acqua. Tutti sappiamo che la molecola dell’acqua è costituita da un atomo di ossigeno e due di idrogeno, nulla di straordinario a parte la forma a V, con il più grande atomo di ossigeno al vertice e i due piccoli atomi di idrogeno alle estremità opposte, separati tra loro da un angolo di 104,45°.
Cosa determina il legame a idrogeno nell’acqua?
Nell’acqua, il legame a idrogeno è dato dall’attrazione elettrostatica tra l’atomo di ossigeno di una molecola d’acqua e l’atomo di idrogeno della molecola continua.
Qual è la forza del legame idrogeno?
La forza del legame idrogeno è variabile a seconda dei casi (comunque solitamente compresa fra 10-60 kJ/mol). Il legame idrogeno è forte se l’elemento elettronegativo è l’ossigeno, l’azoto o il fluoro, mentre è debole o assente per elementi della tavola periodica a periodi successivi al secondo.
Qual è la caratteristica del legame idrogeno nell’acqua?
Altra caratteristica è il comportamento del legame idrogeno nell’acqua: allo stato solido una molecola d’acqua è legata con legame idrogeno ad altre quattro molecole, allo stato liquido questa struttura viene demolita e le molecole non sono più costrette in una struttura espansa come quella del solido, è per questo che il ghiaccio è meno
Qual è il legame tra idrogeno e molecola continua?
La linea tratteggiata tra l’ossigeno (in rosso) e l’idrogeno della molecola continua (in bianco) rappresenta il legame a idrogeno. Nell’acqua, il legame a idrogeno è dato dall’attrazione elettrostatica tra l’atomo di ossigeno di una molecola d’acqua e l’atomo di idrogeno della molecola continua.