Sommario
Come si struttura un discorso?
Ogni discorso ha una struttura di base ben precisa: un’apertura, uno svolgimento che va a toccare tre punti chiave e una conclusione.
Come fare un discorso improvvisato?
La prima tecnica per improvvisare un discorso è “ascoltare quello che l’altro ti sta dicendo”. Quando il tuo interlocutore avrà finito di parlare, fai un respiro e prenditi un attimo di tempo per riflettere. La pausa può servire anche per creare suspance e stimolare così la curiosità di chi ti ascolta!
Come si presenta un ospite?
Inizia introducendo te stesso. Esprimi quanto sei felice di poter presentare il relatore. Informa il pubblico sulle credenziali dell’ospite e sulle sue conquiste accademiche; fornisci anche alcuni link interessanti del sito dell’istituto organizza il discorso. Usa l’umorismo in modo appropriato.
Come presentarsi ad una conferenza stampa?
Passa rapidamente a introdurre il tuo discorso dopo qualche accenno alla tua storia. Dopotutto, durante una conferenza quasi tutti già sanno chi sei. Quello che il pubblico vuole sapere è cosa tu possa fare per loro, vogliono conoscere le tue doti. Perciò taglia corto e inizia a esporre.
Come costruire un discorso in pubblico?
Parla come se fosse la cosa più interessante del mondo. Il pubblico ti ringrazierà per questo….Fai pratica.
- Esercitati di fronte a parenti o amici, o di fronte allo specchio, e fai il tuo discorso.
- Quando avrai finito la tua presentazione, chiedi un parere ai tuoi amici.
- Recensisci la tua performance.
Come saper improvvisare?
Saper improvvisare richiede azioni volute e reazioni consapevoli….Guarda e ascolta con attenzione.
- Resisti alla tentazione di svolgere molte attività contemporaneamente.
- Mantieni il contatto visivo quando parli con le persone per far loro sapere di essere attivamente impegnato nella conversazione.
Quali sono i tre generi dell oratoria di Cicerone?
Tradizionalmente si distinguono tre generi di oratoria: quella giudiziaria, (nella quale eccelle Lisia, 440-379 a.C.), che comprende i discorsi pronunciati in tribunale per difendere un accusato, quella deliberativa (di cui un esponente importantissimo fu Demostene, 384-322 a.C. campione dell’indipendenza ateniese …