Sommario
Come si Suda la cute e il corpo?
Come fa? Suda e, grazie a questo processo, la cute e tutto il corpo si rinfrescano. Alcune persone però sudano tanto, anche 4 o 5 volte più del normale: in questi casi si parla di sudorazione eccessiva o iperidrosi ed è un fenomeno assolutamente indipendente dalla temperatura ambientale e corporea. Allenamento e sforzo fisico
Qual è il tipo di sudorazione più diffuso?
Un altro tipo di sudorazione piuttosto diffuso è, come giá accennato, la sudorazione facciale. Normalmente appare nella pubertá ed è il risultato dello sbalzo ormonale tipico per questa etá. La condizione è proprio per questo motivo spesso solo temporanea e si risolve di per sé durante la crescita.
Qual è la causa della sudorazione eccessiva?
In termini medici la sudorazione eccessiva è dovuta ad una disfunzione del sistema nervoso autonomo o vegetativo (simpatico e parasimpatico). È necessario tenere presente che la sudorazione eccessiva solitamente non colpisce l’intero corpo ma si localizza a derminate regioni corporee.
Come si tratta la sudorazione notturna?
La sudorazione notturna viene trattata a seconda della causa scatenante. Essa spesso è un innocuo fastidio, talvolta invece è sintomo di una condizione patologica. Chi soffre di sudorazione notturna inspiegabile dovrebbe rivolgersi al medico per eradicare il problema scatenante.
Quali sono i sintomi della sudorazione calda?
Altre situazioni transitorie che favoriscono questa manifestazione sono le forti emozioni ed il consumo di alimenti piccanti o speziati. In qualche caso, invece, la sudorazione calda è sintomo di un problema all’ ipofisi, all’ipotalamo o alla tiroide, per le loro implicazioni nel controllo della temperatura corporea.
Quali sono i sintomi della sudorazione sulla pelle?
La sudorazione può rappresentare un effetto collaterale di alcuni farmaci (come morfina, antipiretici e medicinali a base di ormoni tiroidei) e dell’assunzione di alcol in eccesso. Inoltre, questo sintomo può indicare la presenza di alcune forme tumorali, come la leucemia ed i linfomi. Ingrandimento delle gocce di sudore sulla pelle
Qual è la sudorazione fredda?
La sudorazione fredda è un sintomo che può presentarsi in condizioni critiche e potenzialmente letali, come l’infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio.
Quali sono le sudorazioni notturne durante la notte?
Le sudorazioni notturne possono infatti derivare da situazioni transitorie, quali stati di tensione emotiva, errate abitudini alimentari e cambiamenti ormonali associati alla menopausa e alla gravidanza. La sudorazione copiosa durante la notte può manifestarsi anche come effetto collaterale di alcuni farmaci (es.